App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Giudiziaria
IN PRIMO GRADO
IN PRIMO GRADO
Ascea, suicidio di Jessica Sacco: condannato il padre, assolto il fratello
Alfonso Stile
30 marzo 2024 07:58
Eye
  2030

ASCEA. Si è concluso il 29 febbraio scorso il giudizio di primo grado relativo al suicidio di Jessica Sacco, 22enne di Mandia - frazione del comune di Ascea - che si tolse la vita il 15 marzo 2015 lanciandosi dal balcone di casa, durante l’ennesima lite tra il fidanzato e i familiari. Il processo vede imputati il padre e il fratello della giovane per maltrattamenti in famiglia, aggravati dall’evento morte e dai motivi abietti e futili; circostanze per le quali la legge prevede una reclusione dai 12 ai 24 anni. Dopo le discussioni dell’accusa e della difesa, la Corte di Assise di Salerno - all’esito della camera di consiglio - ha letto in udienza il dispositivo-sentenza: assolto il fratello di Jessica, 18enne all’epoca dei fatti; condannato ad  1 anno e 4 mesi il padre (escluse tutte le aggravanti). Soddisfazione del collegio difensivo dei Sacco, composto dagli avvocati Antonello Natale e Luca Palma.

Queste le dichiarazioni dell’avv. Natale: "Questa sentenza è un primo, importante passo verso l’accertamento della verità storica degli accadimenti. Abbiamo trovato un Collegio giudicante estremamente sensibile e attento alle dinamiche dei fatti e del processo: lo dimostra la derubricazione dell’accusa, con la esclusione delle aggravanti inizialmente contestate – condivisa, invero, anche dalla Pubblica Accusa - all’esito della copiosa istruttoria dibattimentale. Ad ogni modo non ci fermeremo qui, proporremo appello finalizzato all’assoluzione anche del papà di Jessica. Siamo sereni, confidiamo nella giustizia e nel suo corso". Si attendono ora le motivazioni della sentenza, per le quali la Corte di Assise si è riservata il termine di 90 giorni.

IL DRAMMA - Jessica gestiva il bar di famiglia insieme ai due parenti. Aveva appena 22 anni quando, nell'assistere all'ennesima violenta lite davanti all’attività tra il fidanzato ed il papà, si tolse la vita sotto i loro occhi lanciandosi dal balcone dal primo piano della loro casa, in località Mandia, morendo sul colpo. Era il marzo del 2015. Alla base del litigio, quel rapporto con la figlia-sorella che i familiari non condividevano, pare anche per la differenza di età tra i due, ostacolandolo in tutti i modi.

La Procura di Vallo della Lucania aprì subito un’inchiesta: il gesto estremo fu causato dall’ennesimo diverbio per quell’amore che i familiari non condividevano, pare anche a causa della differenza d’età tra i due, arrivando anche alle mani con il ragazzo. La 22enne era molto conosciuta nel Cilento, anche per aver vinto diversi concorsi di bellezza e per essersi candidata alle elezioni amministrative dell’epoca in una lista civica sostenuta dal sindaco uscente.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP