Cronaca
SILENZIO DEL PARCO
SILENZIO DEL PARCO
Paura a Paestum: crolla muro dell'ex Cirio nel cantiere dei lavori di restauro
Alfonso Stile
30 marzo 2024 11:48
Eye
  8373

CAPACCIO PAESTUM. Attimi di paura e stupore ieri sera, nell’area archeologica di Paestum, per il crollo improvviso di parte del muro perimetrale di un edificio dell’ex Cirio, nel cantiere dove sono in corso i lavori di 'Restauro e riallestimento del museo del Santuario di Santa Venera, dell’ex stabilimento e della nuova porta di accesso al Parco e al Museo Archeologico di Paestum', finanziati dal Cipe per 20 milioni di euro. 

Il cedimento, di diversi metri, ha interessato uno dei capannoni più antichi che compongono l'ex complesso industriale, nello specifico quello che tange il parcheggio lungo Via Magna Graecia, in località Santa Venere, destinato ad ospitare, in futuro, parte dei reperti archeologici attualmente stipati nei depositi del Museo. 

Trattandosi di una struttura tutelata dal punto di vista culturale, nei pressi e sotto la quale sono stati rinvenuti resti di manufatti molto antichi, bisognerà ora capire se si è trattato di un crollo accidentale: nel caso sarebbe un fatto alquanto grave, con conseguente stima dei danni, rallentamento dei lavori ed accertamento di eventuali responsabilità da parte dell’azienda che sta eseguendo le opere e della direzione dei lavori, con il Parco pestano parte lesa in un incidente di cantiere. Oppure, se è stato eseguito un abbattimento o una demolizione previsti dal progetto, pur trattandosi di lavori di restauro conservativo del compendio. Sulla vicenda abbiamo così chiesto lumi al direttore del Parco Archeologico di Paestum-Velia, Tiziana D'Angelo, e al direttore dei lavori, l’arch. Luigi Di Muccio: al momento, però, entrambi non hanno voluto rilasciare dichiarazioni sull'accaduto. Per fortuna, non si registrano feriti né danni a cose o mezzi. 

Proprio ieri, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con un comunicato stampa aveva ricordato l'impegno del suo dicastero, in Campania, citando anche il cantiere dell'ex Cirio: "In questo momento il Ministero della Cultura è impegnato in decine di interventi per la Campania. La rigenerazione del Parco della Floridiana, avvenuta in pochi mesi, è un fatto. Come lo è l’apertura del cantiere del Real Albergo dei Poveri di Palazzo Fuga, che diventerà la più grande infrastruttura culturale d’Europa, e del Museo Caruso, inaugurato a Palazzo Reale. Il progetto di restauro, riqualificazione, efficienza energetica e valorizzazione, del complesso di Capodimonte realizzato grazie a un partenariato pubblico-privato, permetterà il completamento delle opere e la gestione integrata dei servizi energetici, tecnologici e multimediali del Museo. Il recupero del Complesso dei Girolamini, in via di completamento. La villa Favorita a Ercolano, al centro di un importante restauro finanziato per 32 milioni di euro dai fondi PNRR del MiC e per 12 milioni di euro dall’Agenzia del Demanio e dal PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020. Poi ancora l’ex stabilimento Cirio a Paestum dove verrà allestito il Museo del Santuario di Santa Venera grazie a uno stanziamento di 20 milioni di euro con fondi CIPE, il Museo egizio a Benevento, il restauro di chiese storiche come Santa Maria a Piazza di Forcella e Donnaregina Vecchia con un residuo di fondi PNRR. La realizzazione di un teatro con spazi multimediali per i Giovani a Caivano, l’acquisto dell’edificio del Monte della Pietà. La riqualificazione del Teatro Politeama di San Cipriano Picentino con fondi MiC. La riqualificazione dell’ex Spolettificio di Torre Annunziata, dopo la donazione da parte del Ministero della Difesa, che ospiterà i servizi di accoglienza e una sezione espositiva dell’area archeologica di Oplontis. Il recupero della villa romana di Positano. Le visite di cui parla oggi il Presidente della Regione rappresentano il lavoro che questo governo e il Ministero della Cultura in particolare ha messo in atto dal primo giorno in cui abbiamo ricevuto l’incarico di guidare questa Nazione. Un lavoro che ha prodotto dei fatti che daranno sicuramente fastidio a De Luca perché mettono in evidenza e stridono con il nulla che lui ha prodotto in questi anni”.

SEGUONO AGGIORNAMENTI



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP