Cronaca
ULTIMO STRAZIANTE SALUTO
ULTIMO STRAZIANTE SALUTO
Campagna piange i suoi carabinieri: folla omaggia feretri diretti in Puglia
Alfonso Stile
07 aprile 2024 17:18
Eye
  11301

CAMPAGNA. La comunità di Campagna, ancora sotto choc, piange i giovani carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferraro, deceduti a seguito del tragico incidente stradale avvenuto, ieri sera, lungo la SS91. Davanti alla Stazione dell’Arma dove prestavano servizio con tanta passione ed alto senso del dovere, due ali di folla hanno accolto nel primo pomeriggio di oggi, tra lacrime e applausi scroscianti, la sosta dei feretri del maresciallo e dell’appuntato scelto, per rendere loro omaggio prima che tornassero in Puglia, la loro terra natia, scortati da cinque gazzelle. 

A squarciare il silenzio che accompagnava il transito del carro funebre solo le strazianti urla di disperazione dei parenti delle due vittime, consolate dall’abbraccio di decine di persone. Commoventi le benedizioni del parroco, che ha affidato le loro anime alla Virgo Fidelis, patrona della Benemerita: davanti alle salme avvolte nel tricolore e con in cima il cappello che indossavano con onore e tanto orgoglio, il comandante provinciale col. Filippo Melchiorre ha rivolto loro l’ultimo solenne saluto militare, affiancato dal sindaco di Campagna, Biagio Luongo. Spaccacuore il gesto del cap. Greta Gentili, comandante della Compagnia di Eboli e diretto superiore dei due carabinieri volati in cielo troppo presto, che ha abbracciato le bare, baciandole, con gli occhi rigati dal pianto, che ha trattiene a stento, invece, il cap. Serafino Palumbo, comandante della Sezione Operativa. Intorno, i colleghi dell’Arma si guardano tra loro, attoniti in un’atmosfera surreale, con la testa alta e lo sguardo al cielo dove, d’ora in avanti, li porterà per sempre il ricordo dei compianti amici e colleghi Francesco e Francesco, periti sotto i loro occhi con la divisa addosso che tanto amavano e per la quale hanno donato la vita.

AMPIO SERVIZIO, IMMAGINI E INTERVISTE NEL TG DI LUNEDÌ 8 APRILE - ORE 13:55 - CANALE 80

IL CORDOGLIO DEL CAPO DELLO STATO E DI NUMEROSE AUTORITÀ - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un telegramma al comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Teo Luzi: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia del grave incidente stradale verificatosi in provincia di Salerno in cui, durante lo svolgimento di attività di servizio, hanno perso la vita il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro, ed è rimasto ferito un altro militare dell'Arma, nonché le persone a bordo degli altri veicoli coinvolti - scrive Mattarella - In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, Signor Comandante Generale, e all'Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al Carabiniere rimasto ferito gli auguri di pronta guarigione"

Il Comandante Generale Teo Luzi e i Carabinieri hanno espresso "profondo cordoglio alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e del carabiniere Francesco Ferraro, deceduti questa notte a Campagna (SA) in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini. Al carabiniere Paolo Volpe, rimasto gravemente ferito, gli auguri di pronta guarigione".

Parole di cordoglio sono arrivate anche dal presidente Vincenzo De Luca, a nome della Regione Campania, che in una nota esprime vicinanza alle quattro persone ferite e "la nostra riconoscenza, sempre, alle forze dell'ordine per il loro impegno nel garantire il controllo del territorio e la sicurezza di tutti i cittadini".

Il comune di Eboli, limitrofo a quello di Campagna, dove è avvenuto l'incidente, ha pubblicato un post di cordoglio: "Una città ammutolita dal dolore e dal cordoglio per il tragico incidente che ha strappato alla vita due giovani militari dell'Arma dei Carabinieri. Ai familiari, alla Compagnia di Eboli e alla stazione dei Carabinieri di Campagna va il nostro pensiero e la nostra preghiera".

Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, è intervenuto sulla vicenda con un messaggio di vicinanza per le vittime: "Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente stradale, avvenuto in provincia di Salerno, in cui hanno perso la vita due carabinieri. Rivolgo alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e dell'appuntato scelto Francesco Ferraro le più sentite condoglianze e alle persone ferite sinceri auguri di pronta guarigione".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP