Politica
SOSPESA ORDINANZA DEL TAR
SOSPESA ORDINANZA DEL TAR
Campania, Accordo di Coesione: Consiglio di Stato accoglie ricorso del ministro Fitto
Comunicato Stampa
12 aprile 2024 16:02
Eye
  893

NAPOLI. "Il Consiglio di Stato ha sospeso con ordinanza gli effetti della sentenza del Tar Campania che aveva accolto il ricorso della Regione Campania relativo all'accordo per la coesione da definire con la Presidenza del Consiglio fissando l'udienza di merito al 13 giugno". Lo riferisce una nota del ministero degli Affari Europei, della Coesione, del Sud e del Pnrr. “Prendo atto positivamente di questa ordinanza. Per quanto ci riguarda, il Governo proseguirà nelle interlocuzioni necessarie a definire l'Accordo per la coesione con la Regione Campania, confermando un approccio pienamente collaborativo che ha già portato alla sottoscrizione di 17 Accordi e all'avanzamento nella definizione dei restanti 4” ha commentato il ministro Raffaele Fitto

"Il Consiglio di Stato ha sospeso i termini dopo i quali si poteva nominare un commissario ad acta, ma ha detto che comunque resta fermo l'obbligo di tutte le parti, Regione e Ministero della Coesione, per addivenire alla celere definizione dell'accordo di coesione". Questo il commento, in diretta su Facebook, nel corso dell'aggiornamento del venerdì pomeriggio sulle attività istituzionali, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“L’ordinanza del Consiglio di Stato, che ha ritenuto corretto l’operato del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio, mette fine alle polemiche strumentali da parte della Regione Campania. L’operato del Governo e del ministro Fitto rispetto all’Accordo per la Coesione si dimostra corretto: il Consiglio di Stato conferma non solo che non vi sono state inadempienze, ma anche che manca ogni presupposto per la nomina di un commissario. Ora il presidente De Luca collabori nell’interesse dei cittadini campani, che non meritano la politicizzazione di un tema importante come quello dei fondi per la coesione. Il Governo continuerà a portare avanti le interlocuzioni con l’obiettivo di sottoscrivere l’accordo, come già fatto per altre 17 Regioni. Auspichiamo che anche il governatore della Campania lavori con lo stesso spirito costruttivo, con il comune obiettivo di consentire l’arrivo di fondi essenziali per il nostro territorio”. Lo scrive il deputato di Forza Italia Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Mit.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP