Eventi
15 APRILE
15 APRILE
Una giornata dedicata alla Dieta Mediterranea nei musei di Paestum e Pioppi
Comunicato Stampa
13 aprile 2024 17:27
Eye
  1391

CAPACCIO PAESTUM. In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, il Ministero della Salute promuove e organizza iniziative dedicate alla Dieta Mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani. Per la sua rilevanza, la Dieta Mediterranea nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La Giornata si svolgerà nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò l’importanza della Dieta Mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. Keys condusse uno studio epocale, noto come lo “Studio dei sette Paesi”, che evidenziò i benefici per la salute associati a questo modello alimentare.

Ad aprire le celebrazioni, l'incontro con le autorità locali e l'Associazione per la Dieta Mediterranea 'Ancel Keys' Pioppi nel Museo vivente della Dieta Mediterranea a Palazzo Vinciprova di Pioppi. In diretta streaming dalle 15.30, seguirà un evento presso i Parchi Archelogici di Paestum e Velia, condotto dalla cilentana ed ed Miss Italia, Daniela Ferolla. Per l'occasione, il Museo di Paestum resterà chiuso di pomeriggio.

Introduce: Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Partecipano: Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e Matteo Piantedosi, Ministro dell'Interno. ll Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato, apre i lavori del panel scientifico: Annamaria Colao, Presidente Società Italiana Endocrinologia, Professore Ordinario di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli; Antonino De Lorenzo, Professore Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Giorgio Calabrese, Presidente Sez. 1 del Comitato Nazionale della Sicurezza Alimentare; Loreto Gesualdo, Presidente Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane. Segue un'intervista al Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La sera, conclude la Giornata una introduzione esperienziale alla Dieta Mediterranea, a cura di Alessandro Circiello, Chef e Presidente dell'Unione Regionale Cuochi Lazio. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP