Eventi
13 E 14 APRILE
13 E 14 APRILE
Bracigliano, grande successo per il tour di primavera alla scoperta della valle dei ciliegi
Comunicato Stampa
16 aprile 2024 08:36
Eye
  268

BRACIGLIANO. Tra cultura, storia, enogastronomia e folklore si è chiuso a Bracigliano il tour di primavera alla scoperta dei ciliegi in fiore. E proprio questo momento offertoci dalla natura, di grande importanza anche in culture millenarie come quella giapponese, dove con l’hànami si celebra la fugace meraviglia dei fiori di ciliegio, ha dato il via alla due giorni promossa dall’Amministrazione comunale, con la progettazione e organizzazione di My Fair s.r.l.

Dottoressa, dobbiamo celebrare la bellezza e la caducità dei fiori di ciliegio. Anche qua a Bracigliano. Sono state queste le prime parole del sindaco che hanno dato il via all’ideazione ed alla realizzazione del percorso di primavera che celebra si il fiore, ma anche il frutto, la Ciliegia IGP di Bracigliano, regina incontrastata della zona” esordisce così la dottoressa Mafalda Inglese, destination manager di My Fair s.r.l. e moderatrice della conferenza, tenutasi nelle scuderie di Palazzo De Simone,  “Bracigliano in fiore. Viaggio fra cultura e bellezza”, che ha aperto l’evento. Ed aggiunge: “Iniziative come questa sono tese alla valorizzazione dei piccoli borghi come Bracigliano intendendo una allocazione spaziale di quelle che sono le volontà dei viaggiatori di trovare un luogo ed un tempo fuori dall’ordinario e dalla vita frenetica di tutti i giorni”.       

La conferenza si è articolata come una vera e propria tavola rotonda dove i diversi interventi degli ospiti si sono susseguiti offrendo diverse prospettive del tema trattato. Si è parlato di marketing del territorio e del tema attuale dell’identità territoriale nella creazione di esperienze nel turismo culturale con il prof. Agostino Vollero, docente dell’Università di Salerno, fino ad analizzare origini e tradizioni del ciliegio con la prof.ssa Rosa Muoio, docente presso l’orto botanico di Napoli ed il suo utilizzo in cosmetica con Vincenza Mastascusa, ricercatrice di cosmetica naturale. Il tutto con i piacevoli intermezzi offerti dai due collegamenti a distanza previsti prima con Mariko Shikakura, Primo Segretario Capo Ufficio culturale e stampa dell’ambasciata del Giappone in Italia nonchè con la cittadina americana di Springfield con il sindaco Domenic J. Sarno e la nutrita comunità braciglianese.

Le parole dell’assessore agli Eventi ed alle Manifestazioni, Patrizia Botta a margine della conferenza: “Pane, musica e ceras, di cui qui celebriamo non solo il frutto ma anche la fioritura, rappresentano gli elementi naturali del nostro territorio, dalla centenaria tradizione della musica e della panificazione fino alla ciliegia IGP più buona d’Italia. Questo è il mood attorno al quale si sviluppano e saranno sviluppati tutti gli eventi e le iniziative volte a far conoscere il paese dei ciliegi attraverso la cultura, l’artigianato, l’enogastronomia ed il commercio grazie al supporto delle numerose aziende del territorio per la creazione di opportunità lavorative anche per i nostri giovani”.

Dopo la chiusura della prima giornata con il programma serale tra degustazione di prodotti delle aziende agro-alimentari di Bracigliano e performance musicali di flauti e percussioni a cura degli Allievi del Conservatorio di Musica di Avellino “Domenico Cimarosa” con la direzione del M° Salvatore Rella tutto secondo programma per il tour di domenica 14 aprile che ha fatto registrare il sold out agli organizzatori.

Dallo spettacolo della natura in fiore, con la contemplazione dei tre siti di ciliegi in fiore, alla musica lirica ascoltata nel caratteristico chiostro del convento francescano – con la performance di musica lirica a cura del trio formato da Luigi De Nardo con l’oboe, l’organista Maria Ambrosino Sarno ed il soprano Esmeralda Ferrara,  fino all’enogastronomia locale, con salumi, formaggi, miele, pane ed olio dei produttori locali a farla da padrone, i visitatori hanno goduto delle bellezze ed autenticità del borgo in un percorso fatto di esperienze autentiche e vere a stretto contatto con la comunità locale. Chiusura del week-end dedicato alla fioritura dei ciliegi con i giovanissimi del coro dei bambini di Bracigliano ed uno spettacolo teatrale.

Eventi come quello odierno – afferma il sindaco di Bracigliano Gianni Iuliano – ervono innanzitutto  a far conoscere il paese, un paese Bracigliano che ha nelle sue corde quello di essere accogliente ed ospitale e che gode di un ambiente incontaminato. Con queste iniziative, tuttavia, non promuoviamo solo l’ambiente ma anche i prodotti tipici locali e le aziende del territorio che con grande caparbietà portano avanti una tradizione secolare. Come amministrazione non possiamo che mettere ed offrire tutto il nostro supporto da supporto per promuovere il territorio e le sue economie”.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP