Sport
25 MAGGIO
25 MAGGIO
Eboli, 7^ manifestazione ciclistica 'Randonnèe' lungo la Via del Grano
Comunicato Stampa
09 maggio 2024 09:26
Eye
  276

EBOLI. È prevista per sabato 25 maggio 2024, a Eboli, la manifestazione ciclistica 7^ Randonnèe di Km. 200 e ciclopedalata di Km. 100 denominata  "la via del grano" ove prenderanno parte circa 150 ciclisti provenienti da tutta la campania e da fuori regione,valevole per il campionato italiano Randonnèe Audax ARI. Il percorso dell’ottocentesca Via del Grano risale, grosso modo, la valle del fiume Sele, sia sulla destra che sulla sinistra orografica, fino a Ponte Temete, dove si divide in due diramazioni. L’originale Regio Cammino di Matera, poi Via del Grano, devia verso est fino a giungere ad Atella, Melfi e le pianure lucane del Vulture; il secondo ramo si dirige a nord, prima verso l’alta Irpinia e l'altopiano del Formicoso e, successivamente, raggiunge la Capitanata. Nei primi del novecento ed in seguito, con la costituzione dell’ANAS, questi percorsi vennero adattati al nascente trasporto su gomma, passando, i veicoli, dalla trazione esclusivamente animale alla emergente motorizzazione. Con la crescente espansione produttiva della provincia di Foggia, negli anni venti, il ramo principale dalla Via del Grano, divenne quello che parte dalla località Epitaffio di Eboli e termina a Grottaminarda, oggi denomina la “strada statale 91 della Valle del Sele”. La diramazione che parte dal ponte Temete, che era la principale, diventò di secondaria importanza, oggi denominata “strada statale 381 del Passo delle Crocelle e di Valle Cupa”. Ambedue le strade attraversano un comprensorio geografico rimasto miracolosamente ben conservato, nonostante l’accanimento della natura (terremoto 1980) e dell’uomo (post-terremoto 1980).Questanno il percorso della Randonnèe è stato parzialmente modificato escludendo il tratto in Basilicata (Pescopagano-monte Carruozzo-Castelgrande) e i paesi di Castelnuovo di Conza-Santomenna-Laviano a causa di due frane con i relativi divieti. Vengono incluse le località “Muraglione” e “Campostrino” sulla SS19 delle Calabrie ex Strada Regia delle Calabrie fino a Polla e la provinciale che unisce Polla allo Scorzo passando per Petina e Sicignano a mezza costa dei monti Alburni, includendo l’intero bacino idrografico dell’alto Sele e del medio-basso Tanagro.- 100 % natura e piccoli paesi

PARTENZA:

EBOLI (SA) centro commerciale Le Bolle - DALLE ORE 07.00 ALLE 08.00 CONTROLLO E RISTORO (caffè e cornetto)

TEORA Km 58,4 – BAR "Baraonda" su viale della Vittoria di fronte campo di calcio- CONTROLLO E RISTORO (caffè e cornetto)

COLLIANO Km 93,4 -  Viale Terlizzi 12 bar “Roxan” CONTROLLO E RISTORO (dolce o pizzetta)

SS 19 Km 132.8 - Forno-Pasticceria “Di Giglio” CONTROLLO E RISTORO (pasta e fagioli ecc..)

POLLA Km 150 - largo Casiola “The Fifties Bar” CONTROLLO E RISTORO con nostro personale (banana e crostatina)

ARRIVO

EBOLI Km 198 - Piazzale “Centro commerciale Le Bolle” via Cupe -  DALLE ORE 16.00  ALLE  21.00  -  CONTROLLO  E  RISTORO (Vecchio Gastrò all'interno del centro commerciale)



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP