SAN MAURO CILENTO. Atteso nei prossimi giorni l'arrivo di 22 richiedenti asilo africani presso un immobile a Casal Sottano di San Mauro Cilento, gestito dalla Cooperativa Sociale Desy. Questa notizia ha sollevato preoccupazioni tra i residenti locali, che temono l'impatto sull'integrazione, considerando che tutti i migranti sono adulti di sesso maschile.
Il neo eletto sindaco, Carlo Pisacane, ha raccolto le preoccupazioni dei cittadini, sottolineando che la comunità è accogliente ma il contesto del borgo, con una popolazione anziana e risorse limitate come un solo vigile urbano e la stazione dei carabinieri di Pollica, solleva dubbi sulla gestione del nuovo arrivo. Pisacane ha già incontrato i responsabili della cooperativa per discutere la questione e ha espresso la disponibilità ad accogliere piccoli gruppi familiari piuttosto che solo uomini adulti.
Nonostante le autorizzazioni della Prefettura di Salerno per il trasferimento dei migranti, il sindaco ha dichiarato che il comune si opporrà per vie legali se non verrà trovata una soluzione adeguata, perseguendo un’efficace integrazione nel rispetto della convivenza civile. “Non siamo razzisti - spiega Pisacane - ma è complicato immaginare un percorso di integrazione in queste condizioni”. Novità sono attese nei prossimi giorni, mentre la comunità di San Mauro Cilento rimane in attesa di azioni concrete.