Giudiziaria
IN APPELLO
IN APPELLO
Capaccio Paestum, estorsione per motivi di droga: Maresca e Stabile assolti dopo 17 anni
Alfonso Stile
25 giugno 2024 17:16
Eye
  9530

CAPACCIO PAESTUM. Tentata estorsione per motivi di droga: assolti in Appello dopo 17 anni “perché il fatto non sussiste” i capaccesi Salvatore Maresca e Luigi Stabile. Nello specifico i due, rispettivamente di 42 e 48 anni, erano accusati di un episodio di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, risalente all’ottobre del 2007, compiuta nottetempo con l’esplosione di più colpi di pistola a bordo di un’auto, nella pubblica via, ai danni di un tossicodipendente capaccese residente alla Laura, con minacce di morte anche ai suoi genitori ed al cognato, per recuperare la somma di 6mila euro, pari al debito maturato nel tempo dall’assuntore, nei loro confronti, per l’acquisto delle dosi. 

Secondo la pubblica accusa, Stabile quella notte guidava una Mercedes e Maresca, seduto accanto a lui, avrebbe esploso tre colpi intimidatori in aria per intimidite la vittima mostrando, al contempo, la valenza criminale delle loro intimidazioni. La difesa degli imputati, invece, ha sostenuto che non vi è mai stata alcuna prova che tale episodio sia accaduto, non essendo mai stati recuperati o individuati bossoli, ogive, la presunta arma utilizzata o la vettura per i riscontri del caso, né tantomeno tale episodio ha trovato riscontro in intercettazioni, confessioni o perquisizioni.

In primo grado, nel luglio del 2023, i giudici della seconda Sezione penale del Tribunale di Salerno avevano condannato entrambi a 6 anni e 6 mesi di carcere. Nel procedimento penale in questione, Maresca (tutt’oggi detenuto per altri reati) e Stabile sono stati difesi dagli avvocati Antonietta Cennamo e Mario Valiante.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP