Rubriche
CASA
CASA
Ventilatori da soffitto: efficaci, economici e salutari
Redazione
27 giugno 2024 12:26
Eye
  1610

Il ventilatore è un accessorio molto diffuso, sebbene si faccia spesso uso di condizionatori e climatizzatori, i ventilatori sono da sempre considerati efficaci, economici e salutari per rendere un’ambiente più fresco e vivibile nei mesi estivi. La funzione del ventilatore è quella di muovere semplicemente l’aria, senza produrre fastidiose emissioni di aria fredda, ma provocando un effetto simile a quello di una corrente naturale, esattamente come quando si tiene la finestra aperta. Il ventilatore consuma pochissima energia elettrica, non richiede una manutenzione particolare ed è indicato in tutti gli ambienti della casa, in quanto non è rumoroso e spesso consente di regolare il movimento e di velocizzare più o meno la corrente d’aria. Oggi sono molto diffusi i ventilatori da soffitto, che permettono di raffrescare ambienti molto grandi con un dispositivo efficace e non ingombrante poiché sospeso, inoltre, nella maggior parte dei modelli, il ventilatore da soffitto svolge anche la funzione di lampadario, grazie alla presenza di una lampada che diffonde nella stanza una luce delicata e gradevole.

Lo store online di Crotti Lampadari, punto di riferimento per l’acquisto di complementi d’arredo e lampade di design, propone un vasto assortimento di ventilatori da soffitto dotati di lampada, perfetti per arredare la casa con originalità e un tocco di eleganza, e per disporre di un apparecchio dalla duplice funzione: illuminante e raffrescante.

Un ventilatore adatto per qualsiasi genere di ambiente - I lampadari con ventilatore sono da considerarsi come veri e propri lampadari con l’aggiunta delle pale del ventilatore, per questo si integrano perfettamente nell’arredamento della propria casa. Le dimensioni delle pale variano in riferimento alla vastità della stanza in cui viene installato il dispositivo. I modelli di ultima generazione sono dotati di luce Led e possono essere attivati tramite telecomando, offrono una luce intensa o più soffusa, regolabile secondo le proprie preferenze, e vengono utilizzati sia negli ambienti abitativi, sia nei luoghi pubblici, ad esempio biblioteche, palestre e pubblici esercizi. Le pale del ventilatore da soffitto sono molto silenziose e non disturbano, inoltre la posizione elevata consente una distribuzione omogenea dell’aria, e non recano alcun disagio alle persone. In base alle dimensioni della stanza, si può scegliere un ventilatore da soffitto con quattro, cinque o più pale e di grandezza diversa.

Lampadari con ventilatore integrato - Esistono anche modelli di lampadario con ventilatore dove le pale sono piuttosto piccole e, quando è solo la luce ad essere accesa, risultano praticamente invisibili. Si tratta di un dispositivo dal design piuttosto compatto e poco ingombrante, adatto per le camere di dimensioni contenute e ovunque si desideri una soluzione meno invasiva e più raffinata. Per scegliere il modello di ventilatore da soffitto ideale, è importante valutare le dimensioni della stanza a cui è destinato, oltre alle caratteristiche estetiche del dispositivo, allo stile e alle diverse funzioni del ventilatore. Si tratta in ogni caso di una soluzione funzionale ed esteticamente piacevole, che molti preferiscono all’installazione di un climatizzatore.

Tutti i vantaggi del ventilatore da soffitto - Il ventilatore da soffitto, come abbiamo detto, viene preferito frequentemente ad altre soluzioni per la climatizzazione estiva e, in effetti, è una scelta vantaggiosa per diversi motivi. Prima di tutto, come abbiamo detto, non provoca fastidio né mette a rischio la salute, poiché il flusso d’aria che produce è naturale, non è freddo e non rende l’aria secca e arida come avviene con i condizionatori. Un altro elemento da considerare è il risparmio energetico: un ventilatore, anche se le pale sono piuttosto grandi, non consuma molta energia elettrica, si parla infatti di un consumo di oltre il 45% in meno rispetto ad un condizionatore tradizionale. Un modello da soffitto inoltre agisce su una superficie molto ampia, evitando l’uso di altri apparecchi raffrescanti. Non tutti sanno che il ventilatore da soffitto è anche un ottimo repellente per gli insetti, naturale e privo di impatto ambientale: il movimento continuo delle pale, infatti, allontana mosche, zanzare e altri insetti poco graditi senza alcuna necessità di ricorrere a prodotti chimici. Per finire, si può dire che il ventilatore a pale da soffitto non è difficile da installare, anche se è meglio chiedere aiuto ad un tecnico specializzato, ed è un complemento d’arredo dal design originale, che valorizza l’intero ambiente abitativo.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP