Rubriche
SETTORE IMMOBILIARE
SETTORE IMMOBILIARE
Vendita di una casa: quali sono i principali fattori da considerare?
Redazione
05 luglio 2024 08:07
Eye
  730

Possono esserci molte motivazioni dietro alla decisione di vendere una casa. Una di esse può per esempio essere quella di cercare una nuova soluzione abitativa, magari più grande per mutate esigenze familiari; in altri casi la vendita può essere legata al trasferimento in un’altra città per ragioni di lavoro o di altro tipo; in altre circostanze ancora la vendita può essere dovuta al desiderio di spostarsi in un’altra zona della città ritenuta più adatta al proprio stile di vita ecc. 

A prescindere dalle ragioni che spingono a tale decisione, è fondamentale decidere a quale prezzo vendere l’immobile di proprietà. A questo scopo, è fondamentale una corretta valutazione della casa, ovvero basata su criteri oggettivi, tecnici, del tutto imparziali, perché solo così il prezzo risulterà effettivamente equo per le due parti in causa, il venditore e l’acquirente facilitando le trattative. Ma quali sono i fattori principali che si devono considerare quando si decide di vendere una casa o un appartamento? Ed esiste la possibilità di ottenere una valutazione attendibile in tempi rapidi? Iniziamo rispondendo a quest’ultima domanda. 

Vendita della casa: gli strumenti di valutazione online - Una rapida, ma attendibile stima del valore di un immobile che si intende mettere in vendita può essere ottenuta grazie ad appositi strumenti di valutazione online. Si tratta di appositi software utilizzabili gratuitamente e basati sull’intelligenza artificiale; essi basano le loro valutazioni su un notevole numero di criteri (diverse decine) e su migliaia di transazioni immobiliari effettuate sul nostro territorio nazionale. L’utente deve fornire alcune informazioni relative all’immobile che intende mettere in vendita, dopodiché otterrà nel giro di pochi minuti il valore dell’immobile e anche un report che dettaglia con precisione la valutazione effettuata. Tali software sono particolarmente accurati nelle loro risposte, ma ovviamente è fondamentale fornire informazioni il più possibile precise. La valutazione online potrà essere poi seguita da una valutazione sul posto da parte di un esperto di una società di servizi immobiliari che potrà seguire il venditore nelle fasi successive che comportano passaggi tecnici, burocratici e di marketing piuttosto complessi. 

Valutazione di un immobile: quali sono i fattori principali considerati? - Come accennato, gli strumenti di valutazione online di un immobile prendono in considerazione decine e decine di criteri, ma non tutti hanno ovviamente lo stesso peso; alcuni fattori hanno infatti un’importanza maggiormente rilevante; di seguito una loro breve descrizione. Un fattore che ha un peso decisivo sulla valutazione di una casa è sicuramente la sua ubicazione. È a tutti noto, anche ai non esperti, che un immobile situato in centro città ha di per sé un valore maggiore rispetto a uno di pari dimensioni che si trova in una zona più periferica. È decisamente importante inoltre la vicinanza ai servizi pubblici (centri commerciali, scuole, ristoranti, supermercati ecc.). 

Altro fattore che ha un notevole peso sulla valutazione di una casa in vendita sono le sue dimensioni. Più un immobile è grande, maggiore sarà il suo costo. Altro criterio che viene considerato è la razionalità della disposizione dei vari spazi interni; un’abitazione deve risultare funzionale per quelli che sono gli standard attuali di vita che sono molto diversi da quelli di 20 o 30 anni fa. Fattore di peso, per ovvie ragioni, è anche l’età dell’immobile; è infatti logico che una casa di nuova costruzione abbia in futuro minore bisogno di interventi di manutenzione. 

Hanno ovviamente importanza anche eventuali interventi di ristrutturazione effettuati perché possono aumentare considerevolmente il valore della proprietà. A parità di altre condizioni, un immobile datato e non ristrutturato avrà sicuramente un valore inferiore. Sulla valutazione di una casa o di un appartamento incide positivamente anche la presenza di un garage oppure di un box auto e lo stesso può dirsi a proposito della presenza di un giardino, di un balcone o di un terrazzo. Negli ultimi anni, infine, un criterio che ha acquisito una sempre maggiore importanza è la classe energetica dell’edificio; più questa è elevata, più alto può essere il prezzo dell’immobile. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP