Cultura
DATI DEL MIC
DATI DEL MIC
Parco Archeologico Paestum-Velia, record assoluto di non paganti nel 2023: mistero sui biglietti omaggio
Alfonso Stile
05 luglio 2024 10:31
Eye
  11727

CAPACCIO PAESTUM. Il Ministero della Cultura ha reso nota l’attesa classifica Top 30 dei musei, monumenti e aree archeologiche statali d’Italia relativa all’anno 2023. Il Parco Archeologico di Paestum-Velia sale di una sola posizione rispetto all’anno precedente, piazzandosi al 16° posto con 506.853 visitatori, per complessivi 1.760.591 euro d’incasso netto. Ma a destare grande perplessità è il modo in cui il sito autonomo salernitano ha ‘macinato’ ingressi rispetto ai 391.021 del 2022, ovvero attraverso una massiccia stampa di ticket gratuiti: ben 300.124, infatti, sono i biglietti omaggio staccati (record assoluto) a fronte degli appena 206.729 paganti. Dai dati ufficiali dell’Ufficio di Statistica del MIC, si evince nello specifico che il 59.21% delle persone giunte a Paestum o Velia, nel 2023, è entrata gratis: 6 su 10, una percentuale altissima e mai registrata prima. Come mai?

MISTERO SUI BIGLIETTI OMAGGIO - Proprio la stampa ‘a mitragliatrice’ di biglietti omaggio presso il Parco Archeologico di Paestum-Velia sarebbe finita all’attenzione del MIC a seguito di alcune dettagliate segnalazioni interne. Non è chiaro, infatti, qual è il criterio di così tanti biglietti a zero euro rispetto al passato, in quali occasioni o eventi particolari sono stati stampigliati a raffica, se e come sono stati effettivamente distribuiti all’utenza per un anno intero. Dal 2020, inoltre, con l’accorpamento di Paestum e Velia non è più possibile sapere, esattamente, quanti turisti hanno visitato ciascun attrattore.

In verità, il Parco tali dati li possiede e potrebbe renderli noti facilmente ai fini della trasparenza, visto che è tutto tracciato grazie al sistema di bigliettazione del concessionario. Per questo, abbiamo chiesto delucidazioni via pec alla direzione, senza però aver mai ricevuto risposta. 

Ad esempio, ci chiediamo: in occasione di una recente visita del ministro Gennaro Sangiuliano, il museo è stato dichiarato chiuso temporaneamente al pubblico con tanto di avviso sul proprio sito istituzionale. Orbene, anche quel pomeriggio sono stati stampati (e conteggiati) biglietti omaggio? E ancora: in occasione di eventi o aperture serali, i ticket gratuiti vengono fatti stampare in anticipo? Nel caso, se poi i visitatori reali non raggiungono effettivamente quel numero, cosa succede? Quelli in surplus vengono distrutti o conteggiati lo stesso?

INCASSO RECORD… GRAZIE AI RINCARI - Va evidenziato che l’incasso 2023 è il più alto di sempre da quando i siti di Paestum e Velia sono accorpati, ottenuto però a seguito dei significativi rincari, su biglietti e abbonamenti, applicati dalla direttrice Tiziana D’Angelo a pochi mesi dall’insediamento, nel 2022. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP