ALBANELLA. È stato presentato il palinsesto degli eventi in programma per la Festività di Sant'Anna a Matinella di Albanella dal 24 al 27 Luglio. Il comitato Festa ha pensato a tutti, dal i bambini agli adulti, alla festività religiosa e civile. Ieri (16 luglio) la Statua della Santissima è uscita dalla Chiesa di San Gennaro per peregrinare in tutta la frazione visitando e sostando presso anche civili abitazioni e sarà portata in giro tutti i giorni fino al prossimo 24 Luglio.
Dal punto di vista civile si inizia il giorno 24 Luglio, in Piazza Sant'Anna, con un evento pomeridiani dedicato ai bambini a partire dalle ore 19.00 con animazione, giochi e gonfiabili ed un buon gelato soft per tutti offerto dal Caseificio Artigianale Del Prete. Nella stessa serata, invece, gli adulti se la "tireranno" con un gioco classico ma coinvolgente, il Tiro alla Fune a Squadre Miste con in palio tantissimi premi offerti dai commercianti di Albanella.
Si continua il 25 Luglio con la rappresentazione di spiritualità delle Cente per le vie del paese e l'arrivo in Piazza Sant'Anna ove presenzieranno anche le forze armate. Dopo la rappresentazione, tutti in Piazza Martiri del Lavoro per l'esibizione del gruppo musicale Colori in Libertà Special Reunion, dal 2009...15 anni dopo e l'esibizione del giovane emergente GiovanniELLE e DJ Set.
Il 26 Luglio, giorno della Santa, si inizia alle ore 8.00 con l'esibizione della Banda Musicale Accademia Musicale V. Bellini di Altavilla Silentina che attraverserà le vie del paese. Dopo una piccola pausa pomeridiana, alle 20.00 ci si immergerà nella spiritualità e devozione con la tradizionale messa all'aperto in Piazza Sant'Anna a cui seguirà la Processione di Sant'Anna per le vie del paese. Alle ore 22:00 ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico e poi nuovamente in Piazza Martiri del Lavoro per ballare sulle note dello spettacolo musicale del Trio Alma Partenopea.
Il giorno 27 Luglio, invece, si chiude la quattro giorni di festa con l'attesissimo concerto in Piazza Martiri del Lavoro, alle ore 22:00, dell'apprezzatissimo e storico cantautore italiano MICHELE ZARRILLO. Seguirà, dopo il concerto, l'estrazione della lotteria abbinata alla festa per decretare i vincitori del ricco montepremi. Nel corso della settimana di festa, il Comitato Festa ha pensato anche di spronare i cittadini di Matinella nell'abbellire il proprio paese con il concorso "Balcone Fiorito" il cui vincitore sarà decretato il 27 luglio dopo l'estrazione. I premi del concorso, che assegnerà una giuria di esperti, sono: 1 premio "Percorso SPA per 2 persone offerto da Astrea Wellness & SPA", 2 premio "Cesto di prodotti tipici offerto dalla Macelleria Cembalo", 3 premio "Cesto di prodotti tipici offerto dal Caseificio Del Prete".
Che dire, preparatevi a vivere la frazione Matinella in questi quattro giorni di Festa grazie alla Santissima ed alla sinergia ed impegno del Comitato Festa di Sant'Anna presieduto dal parroco Don Carlo Ciocca e tanti giovani di Matinella e ai tanti che hanno contribuito con sponsorizzazioni spontanea nel permettere tutto questo....oltre alla ricca lotteria i cui ultimi biglietti sono disponibili presso le attività commerciali di Matinella ed Albanella.