La storia dei casino è lunga quasi quattro secoli mentre quella del gioco possiede le sue radici lontane almeno cinque millenni, ecco perché quando si parla dell'universo ludico entrano in scena non solo fattori archeologici ma anche letterari e cinematografici. Ci sono tantissimi giochi ispirati ai film o alle popolazioni antiche che hanno contribuito a inventare diverse attività ludiche, è inevitabile che queste tre categorie si intreccino fra loro creando un legame culturale più che solido. Se stai leggendo questo articolo è perché ti ritieni un appassionato di cinema e letteratura in relazione ai casinò online, allora mettiti alla prova per scoprire quante curiosità conosci rispondendo a tutte le domande.
Che ci fanno le costruzioni romane nei casinò di Una Notte da Leoni? Ai cinefili più attenti ma anche a chi adora questa pellicola, non saranno sfuggiti i monumenti di epoca romana durante le scene di Una Notte da Leoni. Il casinò dove è stato girato il film è il Caesars Palace di Las Vegas, simbolo iconico della città e di tantissimi giochi online. Tra i giochi dedicati alle grafiche dell'antica Roma, del Caesars Palace e di Notte da Leoni ci sono le slot online. Conoscevi già questa curiosità? Andiamo avanti.
Quali sono le slot online più popolari e cosa c'entrano con il cinema e la letteratura? La domanda di prima apre anche la strada alla seconda, perché alcune delle slot digitali più popolari riguardano proprio i temi grafici del cinema e della letteratura, soprattutto fantasy e horror. Spiccano Dracula e gli horror di Halloween fra le slot online ispirate alla letteratura, mentre il cinema ha ispirato giochi virtuali come Robocop, Indiana Jones, Breaking Bed e anche diverse slot dedicate a Napoli e le sue pellicole più famose.
Ocean's Eleven del 2001 è un remake: di quale film e perché è così importante? Ecco una chicca tra le curiosità. La pellicola del 2001 con George Clooney e Brad Pitt ha l'omonimo titolo del primo film mai realizzato su Las Vegas e i suoi casinò, stiamo parlando di Ocean's 11 del 1960, che aveva come protagonisti Dean Martin e Frank Sinatra. Entrambe le pellicole hanno ispirato numerosi giochi di casinò digitali e slot online.
Quale scrittore ha prodotto un romanzo sui casinò per pagare i suoi debiti di gioco? Tra i libri e romanzi più famosi dedicati al mondo dei casinò spicca Il Giocatore di Dostoevskij, scritto in soli 28 giorni perché lo scrittore fece una scommessa con l'editore. La somma guadagnata dai diritti d'autore servì a Dostoevskij per pagare i debiti di gioco, il romanzo ha ispirato diverse pellicole e tantissimi giochi di casinò online.
In quale film sui casinò che ha ispirato un enorme numero di giochi online recitano Joe Pesci, Sharon Stone e Robert De Niro? Stiamo parlando di un vero e proprio cult dell'universo ludico e la domanda è anche a trabocchetto, perché il film si intitola: Casinò. La pellicola di Scorsese vede i tre attori citati come protagonisti e continua ancora oggi dopo 30 anni a ispirare nuovi giochi di casinò online.
Quale film italiano degli anni Ottanta con Lino Banfi, inizia in un bar e finisce al Casinò di Sanremo? In questo film hanno recitato tantissimi attori al top negli anni Ottanta, oltre a Lino Banfi c'è anche Jerry Calà, Mara Venier, Sergio Vastano e altri vip: hai capito di che film stiamo parlando? La pellicola è Al Bar dello Sport e comincia proprio in un bar della Torino di inizio anni Ottanta per finire al Casinò di Sanremo, dove ne succedono di tutti i colori. Anche se all'inizio la pellicola non ebbe un grande successo, oggi continua a essere la protagonista delle grafiche di giochi e slot digitali.