CASELLE IN PITTARI. Il 9 agosto, in occasione della seconda serata del 9° Caselle Film Festival, rassegna internazionale di cortometraggi sull’ambiente, verrà presentato il progetto Re-Place, che ha come obiettivo migliorare la qualità di vita delle comunità nelle aree non metropolitane di tutta Europa. Re-Place (Reframing Non-Metropolitan Left Behind Places Through Mobility and Alternative Development) è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il progetto, avviato nel marzo 2023, con durata quadriennale, vede il coinvolgimento di sette partner provenienti da ben sei paesi europei: Istituto di Geografia e Pianificazione del Territorio, Università di Lisbona (Portogallo); Società Portoghese dell’Innovazione (Portogallo); Istituto di Geografia, Università di Bamberga (Germania); Istituto di Ricerca di Analisi e Applicazioni del Testo, Università di Las Palmas de Gran Canaria (Spagna); Facoltà di Geografia e Scienze della Terra, Università della Lettonia (Lettonia); Istituto di Ricerca per la Qualità di Vita, Accademia Rumena (Romania); Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza Università di Roma (Italia). I responsabili del progetto sono il professor Marco Cilento, docente di Scienza politica e la professoressa Mihaela Gavrila, docente di Teorie e Tecniche della Televisione (Media Studies), entrambi dell’Università di Roma La Sapienza.
Ricco, come sempre, il panorama delle guest stars del CFF. Venerdì 9 agosto arriverà Maurizio Aiello, star di un “Un posto al sole” ma protagonista di tante altre pellicole e fiction di successo come, ad esempio, “Il Maresciallo Rocca”. Quindi, direttamente da Made in Sud, si riderà di gusto con Mariano Bruno. Sabato 10 agosto sarà la volta dell’attrice e cantante Francesca Colapietro, con un importante percorso teatrale e poi in tv nelle fiction “Un posto al sole” e “Mina Settembre”; l’attore, cantante e cabarettista Enzo Garramone (“Scugnizzi”, “Caramelle”, Besame Mucho”); il pianista e compositore Mariano Bellopede e l’attore Luca Lombardi. Serata finale domenica 11 agosto con Francesco Arca, attore, conduttore e scrittore (Vincitore del Premio come miglior attore protagonista al Festival di Venezia 2013 e Vincitore del Nastro d’Argento Grandi Serie nel 2023) e lo spettacolo di cabaret di Luisa Esposito e Floriana De Martino per chiudere in allegria l’edizione 2024 della rassegna cinematografica casellese.