ASCEA. Il progetto Cilento Vallo di Diano Experience per le città creative dell’Unesco nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, inaugura il mese di settembre con la tappa di Ascea. Gli altri comuni della rete sono Capaccio Paestum, capofila, Castellabate, Ceraso, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana. Ascea sorge su una collina a ridosso della propria "Marina", a circa 235 m s.l.m. Il paese è diviso dal comune di Pisciotta, tramite un fiordo percorso dalla SS 447. Tale fiordo, dal cui lato asceoto sorge una torre borbonica, dista circa 2 km dall'abitato..
Ascea Marina è una delle frazioni del comune. Vanta una notevole posizione strategica, essendo facilmente raggiungibile sia con la macchina che in treno. Le lunghissime spiagge sono formate da granelli di sabbia finissimi, avvolte da una splendida macchia mediterranea e da meravigliosi ulivi. Il mare cristallino ha sfumature turchesi e celesti che valgono ogni anno la Bandiera Blu. La scogliera di punta del Telegrafo è caratterizzata da calette e insenature da sogno, più nascoste sono baia d'Argento e baia della Rondinella che sono raggiungibili solo via mare. L’antico gruppo di case dei pescatori è chiamato “Quartiere arabo” ed è interessante da visitare prima di raggiungere nelle immediate vicinanze l’incantevole parco archeologico di Velia. Nell’ambito del progetto, il comune ha puntato sulla forza e sull’allegria dei colori attraverso un Color Fest per saturare i valori e le innumerevoli sfumature dei siti Unesco.
Programma:
Domenica 1 settembre
Elea color contest
Dalle ore 18:00 - Parco Villa delle Eleiadi, Ascea Marina
Dedicato Dedicato ai ragazzi dai 6-10 anni
Prima edizione per celebrare la bellezza dei colori nei siti Unesco attraverso arte, musica e tanto colore.
Holi colors dance Fest
Dalle ore 19:30 - Piazza Europa, Ascea Marina
Le polveri colorate travolgeranno il pubblico per rendere magico il momento ispirato alla tradizionale festa dei colori indiani. Dalle ore 21:00 Special guest:
Gianpiero XP
Sharon May Linn "Destination Calabria"