Cultura
EMOZIONE TRA I FEDELI
EMOZIONE TRA I FEDELI
Castelcivita, recuperata nel New Jersey antica statua del patrono San Nicola di Bari
Aldo Olivieri
04 settembre 2024 13:39
Eye
  2362

NEW JERSEY. Dopo molti anni, una preziosa statua di San Nicola di Bari, patrono di Castelcivita, in provincia di Salerno, è stata recuperata negli Stati Uniti, suscitando grande emozione sia in Italia che tra le comunità italoamericane. Simbolo di fede ed identità culturale, il simulacro venne originariamente realizzato da castelcivitesi e successivamente spedita a Chicago, città che aveva accolto una folta comunità di italiani, diventando il fulcro delle celebrazioni dedicate al Santo. Per anni fu al centro di processioni, messe solenni e momenti di raccoglimento che univano generazioni di emigranti ricordando, di padre in figlio, le radici e il legame indissolubile con la terra d’origine.

Col passare del tempo e il diminuire delle celebrazioni, la statua venne purtroppo dimenticata inducendo un parroco a consegnarla ad un’azienda di Atlanta che, successivamente, la inserì su una piattaforma online dedicata alla vendita di beni ecclesiastici. Recentemente, grazie all’impegno di alcuni cittadini statunitensi di origine cilentana, membri della Parrocchia della Madonna del Carmine a Newark, nel New Jersey, la statua è stata acquistata e messa in sicurezza: riconoscendo la sua importanza storica e culturale, si è deciso di darle un nuovo posto d’onore all’interno della chiesa, dove continuerà ad essere venerata.

Il recupero della statua ha suscitato entusiasmo non solo tra i fedeli della parrocchia americana, ma anche tra gli abitanti di Castelcivita, che vedono in tale evento un atto di devozione a San Nicola di Bari e di unione eterna tra le due comunità, ma anche la resilienza e il senso di appartenenza degli emigranti che, nonostante la distanza, mantengono vivo il legame con le loro origini e tradizioni. 

In un mondo in continua evoluzione, dove le identità culturali rischiano di perdersi nel tempo e nello spazio, il ritrovamento della statua di San Nicola di Bari è una vittoria della memoria e della fede, un ponte tra passato e presente che continuerà ad illuminare il cammino delle future generazioni.

IMMAGINI ED AMPIO SERVIZIO NEL TGSTILE DI OGGI - CANALE 78 REGIONE CAMPANIA



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP