AGROPOLI. La XVII edizione del ‘Settembre Culturale’ di Agropoli (SA), rassegna dedicata al libro e alla lettura, ideata dal consigliere comunale delegato alla Cultura, Francesco Crispino, organizzata dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, e dall’associazione Campania Cultura, presieduta da Annamaria Petolicchio, ospita oggi, 6 settembre alle ore 19, presso La Fornace museo di archeologia industriale e i suoi giardini, Walter Veltroni. Ingresso libero.
Il libro: “La condanna” (Rizzoli)
Giovanni è un giovane di ventiquattro anni che vive la sua vita tra delusioni e amarezze, ma che non hai mai smesso di credere nel futuro. È riuscito ad ottenere uno stage presso la redazione di un quotidiano, ma ben presto i colleghi apatici e afflitti dalla crisi crescente nel campo giornalistico spezzano il suo entusiasmo. A riaccendere in Giovanni la voglia di mettersi in gioco è Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli assegna la stesura di un articolo su Donato Carretta, il direttore del carcere di Regina Coeli. Attraverso il romanzo “La condanna” Walter Veltroni ci offre una prospettiva illuminante sul presente che viviamo. Un testo che, pagina dopo pagina, ci permette di leggere tra le righe e forse decifrare la complessità delle dinamiche sociali attuali.
L'autore: Walter Veltroni è stato direttore dell’Unità, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le attività culturali, sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito democratico. Oltre ai primi tre capitoli delle indagini del commissario Buonvino, ha scritto vari romanzi e saggi. Nel 2019 è uscito il suo primo film, “C’è tempo”, seguito nel 2023 da “Quando”, con Neri Marcorè. Nel 2033 Veltroni ha diretto anche il film documentario “DallAmeriCaruso” dedicato a Lucio Dalla. Collabora con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.