POZZUOLI. Sophia Loren compie 90 anni. La diva, tra le attrici più amate di sempre, festeggerà i suoi 90 anni a Roma, ricevendo un prestigioso riconoscimento dal Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce. La celebrazione culminerà con un brindisi al tramonto, insieme a 150 selezionati ospiti, tra familiari, amici e colleghi. A Pozzuoli, sua città natale, invece, verrà inaugurato un murale realizzato da Lucia Mandragora sulla casa in cui l’attrice ha trascorso l’infanzia. A Napoli, invece, è prevista una retrospettiva con proiezioni dedicate ai giovani, promossa dalla Regione Campania, dal 5 all'8 ottobre a Palazzo Reale, nell’ambito del “Campania Libri – Festival della Lettura e dell’Ascolto”.
Nata a Roma il 20 settembre 1934 come Sofia Villani Scicolone, Sophia Loren è cresciuta a Pozzuoli, vicino Napoli. Prima di raggiungere il successo, ha partecipato a concorsi di bellezza e recitato in piccole parti. Notata dal produttore Carlo Ponti, suo futuro marito, Sophia ha iniziato una carriera che l’ha portata a lavorare con i più grandi registi italiani e internazionali, da Vittorio De Sica a Charlie Chaplin.
Tra i suoi riconoscimenti più prestigiosi figurano l’Oscar per "La ciociara" (1960), un altro Oscar alla carriera nel 1991 e diversi premi internazionali. La Loren ha consolidato la sua fama anche a Hollywood, lavorando al fianco di star come Cary Grant e Marlon Brando. Nel 2020, è tornata sul grande schermo nel film "La vita davanti a sé", diretto dal figlio Edoardo Ponti, ottenendo un David di Donatello per la migliore attrice protagonista.