BATTIPAGLIA. Al PalaZauli, nell’incontro valevole come gara di andata del turno preliminare della EuroCup Women 2024-2025, netta vittoria per il Baxi Ferrol che, in testa fin dalle prime battute, amplia progressivamente il proprio vantaggio su una O.ME.P.S. Battipaglia incerottata e generosa nonché sospinta incessantemente da un pubblico straordinario. Per le iberiche, qualificazione della fase a gironi più che ipotecata con ben 42 punti di margine da difendere nel return match in programma a Ferrol tra una settimana esatta. Risultato finale: 47-89.
La cronaca.
Partenza di grande spessore delle ospiti, che fin dalla palla a 2 imprimono un ritmo elevatissimo alla contesa. Le spagnole, sull’asse Collins-Pospisilova, scattano subito in avanti, costruendo l’immediato allungo: dopo 5 minuti, il vantaggio esterno è già di 10 lunghezze (2-12). Lo scatto iberico diventa una vera e propria fuga nella seconda metà della frazione inaugurale: Collins, scatenata, consente al Baxi di toccare il +16 al minuto 7 (4-20). Battipaglia, generosa, prova a reagire: apprezzabili le giocate di Seka e Benson (4 punti ciascuna, le uniche ad andare a segno per le padrone di casa nel primo quarto). Nonostante ciò, inesorabile, prosegue la corsa delle spagnole. Al 10′, Ferrol è avanti di 19 (8-27).
Non paghe del vantaggio messo da parte, le ospiti continuano a spingere e, con Millan Modia e Melia sugli scudi, allungano ancora, tanto da toccare il +25 al minuto 14 (11-36). Le padrone di casa provano a scuotersi e, con Benson e Drake (due triple ravvicinate per quest’ultima) recuperano qualcosa: al minuto 16, lo svantaggio interno è di 20 lunghezze (18-38). Le iberiche, però, tornano subito a spingere forte, allungando nuovamente e prepotentemente nell’ultima parte di un primo tempo giocato su ritmi ed a livelli elevatissimi. Con tantissime giocatrici diverse da andare a segno, il Baxi rende ancora più pingue il proprio margine. All’intervallo lungo, Ferrol vanta 31 lunghezze di margine (21-52).
Nella prima metà del terzo quarto, le spagnole possono permettersi di gestire i ritmi rallentando la loro marcia. Battipaglia, allora, può approfittarne recuperando qualcosina, con le triple di Drake e Potolicchio a scandire la voglia delle padrone di casa di non darsi per vinte. Nella seconda metà della frazione, però, il Baxi torna ad accelerare dimostrando di non essere ancora sazio e di non voler lasciare nulla di intentato in vista della gara di ritorno da affrontare con il vantaggio più largo possibile al fine di evitare brutte sorprese. Le spagnole, brillantissime in ogni fondamentale, continuano ad allungare, sebbene Battipaglia, tenuta per mano da una Benson su livelli assai apprezzabili (14 punti per l’ala americana finora) continui a lottare. Al 30′, il Baxi è avanti di 33 (35-68).
Nonostante l’ampio divario, l’ultimo quarto offre spunti sicuramente molto interessanti. La partita resta viva e combattuta da entrambe le parti con le spagnole che continuano a giocare con grande intensità (nonostante la vittoria sia da tempo ipotecata) e con Battipaglia che prova a fare la sua parte. Nella parte conclusiva della contesa, Melia puntella il titolo di MVP del match, scelta sicuramente complicata dal momento che in tante hanno brillato in casa di un Baxi davvero sfavillante. Per Battipaglia, invece, molto buona la prova di Benson e la voglia, fino alla sirena conclusiva, di onorare una serata storica e un pubblico commovente che, dal primo all’ultimo istante, ha applaudito incessantemente le proprie beniamine. Allo Zauli, finisce 47-89 per un Ferrol che ha più che ipotecata la qualificazione alla fase a gironi della competizione continentale. Ma, per la O.ME.P.S., quella in terra spagnola sarà una partita non priva di significato e fondamentale, anzi, per preparare il campionato, ma soprattutto per vivere fino all’ultimo istante un sogno straordinario chiamato EuroCup.
Risultato finale: 47-89 (8-27; 21-52; 35-68; 47-89).
Tabellino del match:
O.ME.P.S. Battipaglia
Drake 9, Cupido, Seka 12, Cavallo NE, Vojtulek NE, Baldassarre 1, Potolicchio 3, Nardoni NE, Prete, Pavic 4, Benson 18, Smorto NE. Coach: Serventi.
Baxi Ferrol
Sanchez 2, Collins 15, Pospisilova 4, Mestres 4, Mataix 12, Millan 10, Melia 17, Morro 8, Joiner 6, Menendez 3. Coach: Lopez Amado.