NAPOLI. Il T.A.R. Campania, con la sentenza n. 5199 pubblicata oggi, si è espresso sulla procedura di rinnovo del Consiglio camerale della Camera di Commercio di Napoli, rilevando la piena correttezza e legittimità del procedimento seguito dagli Uffici della Regione Campania e del decreto presidenziale n. 68 del 16/09/2024, con il quale il Presidente della Giunta regionale ha intimato alla Camera di Commercio di concludere gli approfondimenti istruttori richiesti dalla Regione entro il termine di 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.
Il Collegio ha definito “congruo” il termine assegnato dal Presidente della Giunta alla Camera di Commercio e ha attribuito l’origine dell’impasse prodottosi nel procedimento al Segretario Generale della Camera di Commercio, che, a fronte delle criticità rilevate dalla Regione, “ha rimarcato la completezza e correttezza dell’istruttoria, senza espletare alcuna ulteriore attività di approfondimento, in ordine agli elementi sottoposti alla sua attenzione per integrare la documentazione”.
In luogo del Segretario generale a questi accertamenti istruttori dovrà ora provvedere il Commissario straordinario della Camera di Commercio, anche ricorrendo alla nomina di un nuovo responsabile del procedimento in luogo del Segretario generale.
Secondo quanto statuito nella medesima pronuncia entro i successivi trenta giorni il Presidente della Giunta regionale dovrà concludere il procedimento con proprio decreto, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento.