Cultura
NOMINATA DA OSANNA
NOMINATA DA OSANNA
Napoli, Palazzo Reale: Tiziana D'Angelo nuova direttrice delegata
Alfonso Stile
31 luglio 2025 16:06
Eye
  805

NAPOLI. Passaggio di consegne tutto al femminile per il vertice del Palazzo Reale di Napoli: la 42enne Tiziana D'Angelo (nella foto), milanese, archeologa e docente in aspettativa dell'Università di Nottingham, da tre anni alla guida dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia, subentra come direttrice delegata a Paola Ricciardi, neosovrintendente all'Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio dell'area metropolitana partenopea.

Una curiosa coincidenza che porta due donne della stessa generazione a operare fianco a fianco, visto che entrambi gli uffici sono collocati proprio all'interno dell'imponente palazzo affacciato su Piazza del Plebiscito, centro simbolico del potere del Sud Italia per oltre tre secoli e trasformato solo nel 2020 in museo autonomo.

Con l'arrivo ufficiale, è previsto un primo incontro con Io staff e una ricognizione diretta dei progetti già avviati, a partire dal restauro della cappella nel cortile d'onore, i cui materiali sono stati già predisposti sul posto. La D'Angelo troverà anche allestita, fino al 15 agosto, una piccola mostra nell'alcova della regina dedicata ai dipinti ritrovati oltreoceano di Giambattista Pittoni, evocando l'epoca di Giacomo Casanova. In autunno, invece, lo spazio ospiterà un'esposizione su Tosò, dopo quelle su Tolkien e Pino Daniele.

L'incarico della D'Angelo, conferito dal direttore generale dei musei Massimo Osanna, riguarda le "funzioni ordinarie" nella gestione del Palazzo. Osanna, tuttavia, continuerà a detenere l'interim in attesa dell'espletamento del concorso pubblico per la nomina definitiva del nuovo direttore. Il bando, atteso ormai da mesi, non è ancora stato pubblicato, nonostante la scadenza del mandato di Mario Epifanirisalga al 1° novembre 2024. Il ritardo si inserisce nel quadro più ampio di incarichi vacanti anche in altri luoghi simbolo della cultura campana, come Ercolano, i musei del Vomero e Capri.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP