Attualità
DELIBERA DI GIUNTA
DELIBERA DI GIUNTA
Capaccio Paestum, multe Polizia Locale: Comune avvia esternalizzazione del servizio
Alfonso Stile
19 novembre 2025 11:30
Eye
  685

CAPACCIO PAESTUM. La Giunta Comunale di Capaccio Paestum, con deliberazione n. 247 del 18 novembre 2025, ha approvato un atto di indirizzo che avvia il processo di esternalizzazione della gestione amministrativa delle sanzioni del Codice della Strada, dei regolamenti comunali e delle ordinanze di competenza della Polizia Locale. La decisione, su input del comandate, il magg. Antonio Rinaldi, nasce dalla volontà dell’Amministrazione retta dal sindaco, Gaetano Paolino, di modernizzare e rendere più efficiente il sistema di gestione delle multe, garantendo al tempo stesso una maggiore presenza operativa della Polizia Locale sul territorio.

L’esternalizzazione riguarderà esclusivamente le attività amministrative - come notifiche, riscossioni, gestione dei pagamenti e supporto al contenzioso - mentre l’accertamento delle violazioni rimarrà in capo agli agenti, che continueranno a svolgere il loro ruolo istituzionale senza alcuna modifica. Una scelta che consentirà la velocizzazione delle procedure e un servizio più puntuale verso i cittadini; una gestione più trasparente e tecnologicamente avanzata dei procedimenti; la razionalizzazione delle risorse interne, con maggiore disponibilità di personale per il controllo del territorio; il superamento delle criticità emerse negli anni precedenti a causa di note vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’ufficio verbali.

L’affidamento avverrà tramite gara ad evidenza pubblica: il Comune richiederà l’inserimento di clausole sociali a tutela dei lavoratori eventualmente coinvolti. Il responsabile dell’Area Polizia Locale e Protezione Civile, il magg. Antonio Rinaldi, è stato individuato come RUP della procedura, che sarà inserita nel Programma Triennale dei beni e servizi 2025-2027.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP