Attualità
PRIMO STEP DELL'ITER
PRIMO STEP DELL'ITER
Capaccio Paestum, nuovo Piano Urbanistico Comunale: Giunta approva il preliminare
Comunicato Stampa
30 dicembre 2025 17:55
Eye
  1572

CAPACCIO PAESTUM. Così come previsto dalle normative vigenti, la Giunta Comunale di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Gaetano Paolino, ha proceduto, con delibera di G.C. n. 296 del 30 dicembre 2025, all’approvazione del preliminare del Piano Urbanistico Comunale. Con l’approvazione del preliminare (nella foto il frontespizio) è stato compiuto il primo passo formale dell’iter che porterà, nei prossimi mesi, prima all’adozione del Piano da parte della Giunta Comunale e, successivamente, all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale in seguito alla votazione sulle osservazioni. Le misure di salvaguardia scatteranno in automatico esclusivamente solo dopo l'adozione del Piano da parte della Giunta Comunale, al fine di proteggere le previsioni del nuovo Piano da interventi che potrebbero stravolgerne gli obiettivi (Regolamento Regionale 3/2025, art. 6 comma 3). 

Cos'è il Preliminare di Piano?  - È una bozza strategica, redatta dall’Ufficio di Piano sulla base degli indirizzi programmatici approvati, con propri atti, sia dalla Giunta che dal Consiglio Comunale, che si compone sostanzialmente di un Quadro Conoscitivo (descrizione del territorio), di un Documento Strategico (visione futura) e un Rapporto Preliminare Ambientale, e che segna l'inizio della fase di partecipazione pubblica. A tal proposito, saranno a breve calendarizzati degli incontri con la cittadinanza, le associazioni e le categorie produttive e professionali, così come previsto dalla normativa (Regolamento Regionale 3/2025, art. 12). La Giunta Comunale ha dato contestualmente mandato al RUP, l'ing. Roberta Scovotto, di provvedere al più presto alla pubblicazione del Preliminare di Piano e dei relativi allegati sul sito web del Comune di Capaccio Paestum, in apposita sezione dedicata. 

“Realizziamo un primo obiettivo, nei termini previsti e che ci eravamo prefissi - dichiara il sindaco Gaetano Paolino - ringrazio per il lavoro svolto il RUP e Progettista ing. Roberta Scovotto, l’intero Ufficio di Piano (ing. Renato Carrozza co-progettista, dott.ssa Barbara Salvatore studio agronomico, dott.ssa geologa Lorella Russo studio geologico, Roberto De Vendel elaborazioni GIS) la Giunta, il Consiglio Comunale che, in questi mesi, ha lavorato in maniera fattiva e responsabile su questa procedura. Un iter che oggi avrà inizio e che vedrà l’apertura ad una grande partecipazione attraverso incontri pubblici e tutta la prevista fase delle osservazioni e delle proposte”. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP