Giudiziaria
CADUTE TUTTE LE ACCUSE
CADUTE TUTTE LE ACCUSE
Alfieri bis, nessun appalto pilotato in Provincia: gip archivia indagine, prosciolti tutti gli indagati
Alfonso Stile
09 gennaio 2026 17:38
Eye
  5664

SALERNO. Presunti appalti pilotati in Provincia di Salerno. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Salerno, Valeria Campanile, in accoglimento della richiesta della Procura di Salerno, ha disposto l’archiviazione del procedimento, con i 7 indagati prosciolti definitivamente da tutte le accuse. 

Nel novembre scorso, dopo 13 mesi di indagini, fu il pm Alessandro Di Vico a formulare richiesta di archiviazione, al gip, per il consigliere regionale Luca Cascone, l’ex sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia, Franco Alfieri; l’ex staffista Andrea Campanile; il funzionario provinciale Michele Angelo Lizio (che lasciò l’incarico di Rup); i funzionari comunali Federica Turi (che rassegnò le dimissioni) e Giovanni Vito Bello; l’imprenditore cilentano Nicola Aulisio, titolare della nota impresa locale e nazionale Co.Ge.A. Impesit Srl nonché vicepresidente Ance Regione Campania, da sempre in prima linea in favore della trasparenza negli appalti e sulla sicurezza sul lavoro.

Il decreto del gip chiude un incubo durato oltre un anno per gli indagati, accusati di associazione per delinquere, finalizzata alla contaminazione di procedure ad evidenza pubblica per gli appalti relativi alla Fondovalle Calore, l’Aversana e il sottopasso di Paestum. Ipotesi di reato che non hanno trovato alcun riscontro o fondamento.

Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, l'imprenditore Nicola Aulisio, che aveva ricevuto solo un avviso di garanzia, ha commentato: “Non sono sorpreso dall’archiviazione, era l’unica conclusione possibile per questo procedimento. Purtroppo sono stato vittima di calunnie e notizie fantasiose perpetrate da noti personaggi locali i quali, oltre a doversi assumere la responsabilità di ciò che hanno ingiustamente provocato ai miei danni, e non solo, dovrebbero avere quel minimo di dignità provando vergogna. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine, in particolare la mia famiglia, che ha sempre creduto in me”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP