Attualità
DECINE DI INCIDENTI
DECINE DI INCIDENTI
Albanella, SP316a e SP11a disastrate: sicurezza a rischio, Provincia sotto accusa
Francesco Vinci
21 febbraio 2026 13:29
Eye
  153

ALBANELLA. Sono diventate, ormai, assai pericolose per la pubblica incolumità e la sicurezza di automobilisti e pedoni due strade provinciali che, da Capaccio Paestum, conducono ad Albanella. Si tratta della SP316a, nel tratto da Via La Pila al centro di Matinella, e della SP11a da Via Casalnuovo alla località San Nicola.

Un vero e proprio percorso ad ostacoli, circa 9 km di terrore per chiunque, al volante della propria auto o in sella ad un motociclo, decida di percorrere tali disastrate arterie. Si tratta di centinaia di veicoli al giorno, costretti ad evitare le numerose voragini apertesi sull’asfalto, sia al centro della carreggiata che ai bordi della stessa, causando decine di sinistri e manovre azzardate. Lungo tale percorso, infatti, è facile incontrare automobilisti alle prese con carroattrezzi o al cambio fai da te di pneumatici, distrutti da fossi e buche profonde, divenuti ormai crateri che mettono a repentaglio la sicurezza stradale e l’incolumità dei conducenti. 

Decine infatti le segnalazioni pervenute al riguardo, alla nostra redazione, da parte di residenti preoccupati e automobilisti esasperati, che accusano la Provincia di Salerno di sordo disinteresse e totale irresponsabilità nel lasciare da tempo, in simili condizioni, due strade così trafficate e percorse anche da scuolabus e mamme con figli in auto. Nel mirino anche gli operai dell’Arechi Multiservice inviati saltuariamente, da Palazzo Sant’Agostino, a mettere semplici toppe d’asfalto che, spesso, sono peggio delle buche. 

La speranza è che il presidente f.f. Giovanni Guzzo, ed il neo consigliere delegato alla viabilità stradale, Giuseppe Arena, si diano finalmente una mossa per sistemare degnamente e mettere in sicurezza le due strade di competenza provinciale, da tempo abbandonate per la rabbia e l’indignazione delle comunità locali. Pare che, infatti, Palazzo Sant'Agostino abbia ignorato le recenti sollecitazioni pervenute dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Renato Josca, e dalla capogruppo di opposizione, Maria Teresa Cammarano.

IMMAGINI ED AMPIO SERVIZIO NEL TGSTILE - DIRETTA ORE 13:55 - CANALE 78 REGIONALE



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP