App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
a porta marina, poi passeggiata lungo Sentiero Argonauti
a porta marina, poi passeggiata lungo Sentiero Argonauti
Capaccio, Unipol e Legambiente presentano interventi realizzati con il progetto "Bellezza Italia"
Comunicato Stampa
17 ottobre 2014 16:02
Eye
  1334

CAPACCIO PAESTUM. Unipol e Legambiente insieme per tutelare le meraviglie del Paese: il 21 ottobre a Capaccio Paestum saranno presentati, presso il Ritrovo di Porta Marina, il progetto "Bellezza Italia" e gli interventi già realizzati sul territorio; a seguire, una visita all’area di Porta Marina e alla cinta fortificata dell’antica città e una passeggiata fino all’Oasi dunale protetta da Legambiente lungo il Sentiero degli Argonauti completerà la giornata. UNIPOL Sostenibilità e Legambiente ONLUS, nell’ambito del progetto “Bellezza Italia. Tuteliamo insieme le meraviglie del paese”, a Paestum dallo scorso giugno, infatti, stanno lavorando di concerto con la Soprintendenza, il Museo e con il Comune di Capaccio Paestum alla realizzazione del percorso pedonale e ciclabile, che consentirà ai tanti turisti in visita presso la colonia greca di poter agevolmente accedere da Porta Marina, uno degli ingressi monumentali della città e tra i pochi esemplari di architettura militare di V sec. a. C., al mare, attraverso l’Oasi dunale Torre di Mare di Legambiente. Il Sentiero, grazie anche alla disponibilità della famiglia Casabella – titolari di un tratto di percorso già esistente – si appresta a essere completato e allestito, come da progetto. La sua valorizzazione è stata concepita anche in funzione del decumano che attraversa la città antica in direzione est-ovest e si pone dunque in naturale prosecuzione con i suoi basoli ancora ben visibili. Grazie a questo intervento Poseidonia-Paestum avrà riconquistato simbolicamente il suo antico rapporto con il mare e il turista la possibilità di immergersi nel contesto spaziale con cui interagiva la colonia greca e percepire consapevolmente le trasformazioni paesaggistiche intervenute nel corso dei secoli.
Grazie al sostegno del Gruppo Unipol, Legambiente realizzerà, inoltre, nel corso degli anni, progetti di recupero e riqualificazione di aree del nostro Paese di inestimabile valore e bellezza, ma penalizzate da fenomeni di degrado ambientale e sociale.
A Paestum, la realizzazione del Sentiero degli Argonauti vuole migliorare la fruibilità della colonia greca e restituire al sito l'unità geografica originaria, con il suo sbocco a mare. Per ritrovare quella prospettiva, il sentiero collega, attraverso Porta Marina, il decumano della città con la spiaggia. Predisposto per visite guidate con adeguata segnaletica anche per disabili, realizza un ambiente unico che si allunga verso l'area dunale protetta da Legambiente, straordinario e frequentatissimo sito che coniuga conservazione e valorizzazione del delicato habitat costiero.
Il progetto Bellezza Italia consentirà ai tanti turisti che visitano ogni anno Paestum di poter raggiungere il mare a piedi e in piena sicurezza, attraverso una suggestiva promenade, ripristinando finalmente l'antico e fondamentale rapporto tra la città e il mare.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP