Attualità
SABATO 24 GENNAIO
SABATO 24 GENNAIO
Dieta Mediterranea e Allergie, esperti a confronto presso l’Hotel Esplanade di Paestum
Redazione
22 gennaio 2015 11:20
Eye
  4380

CAPACCIO PAESTUM. Si terrà sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 10:00, presso L’Hotel Esplanade di Paestum, il convegno dedicato alla dieta mediterranea dal titolo “Modello alimentare ecosostenibile per il futuro del nostro pianeta”. "La Dieta mediterranea è un modello alimentare sostenibile, dichiarato dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità e può essere considerata la risposta al grande quesito dell'Expo 2015 di Milano ‘come nutrire il pianeta’ - spiega il dr. Gerardo Siano - la Dieta mediterranea oltre ad essere fondamentale per la salute dell'uomo è utile anche alla salute dell'ambiente. Il mondo moderno industrializzato - conclude Siano - minaccia l'ambiente e noi abbiamo il dovere di adottare consumi consapevoli per la tutela della nostra salute e anche per la salvaguardia del nostro pianeta".

Questo il programma:       

ore 10:00 Onore alle bandiere

ore 10:30 Apertura del convegno

Saluti autorità

- Presidenti Rotary Club (Paestum Centenario, Vallo della Lucania – Cilento, Battipaglia, Campagna, Valle del Sele, Roccadaspide – Valle del Calore, Eboli, Sapri – Policastro)

- Dr. Italo Voza, sindaco di Capaccio Paestum

- Dr.ssa Marilena Montefusco, assessore Politiche Sociali e Sanità di Capaccio Paestum

- Prof. Vincenzo Pepe Fondazione ‘G.B. Vico’ e presidente ‘Fare Ambiente’

Moderatore:

Dr. Gerardo Siano, chirurgo oncologo AOU Sal., pres. Ass. DM Paestum

Relatori:

10:35 Maria La Gloria (Associazione DM Pioppi) – “Ancel Keys e la Dieta Mediterranea”

11:05 Prof. Pasquale Strazzullo (Università Federico II di Napoli) – “Dieta Mediterranea: quanta strada dall’enunciazione alla pratica”

11:25 Dr.ssa Simona Giampaoli (Istituto Superiore di Sanità) – “La Dieta Mediterranea nel XXI secolo”

11:40 Prof. Francesco De Caro (Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Salerno) “Inquinamento ambientale del nostro pianeta”

11:55 Prof. Sergio Budillon (Università Parthenope di Napoli) – “Cambiamenti climatici nell’area mediterranea”

Break

12:05 Dr Domenico Nese (Responsabile ASL Salerno, Medicina Veterinaria) – “Impatto ambientale allevamenti di bestiame per alimentazione umana”

12:20 Dr Federico Capuano (Dir. Dipartimento Ispezione Alimenti, IZS del Mezzogiorno) – “Politiche agricole, tutela del territorio e sicurezza alimentare”

12:35 Prof. Mario Capunzo (Dir. Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Salerno) – “Ecosostenibilità della Dieta Mediterranea”

12:50 Discussione

Cerimoniale di consegna del Primo Premio Rotary “Dieta Mediterranea Ecosostenibile”

13:10 - Dr Alessandro Notaro (Presidente Associazione Dieta Mediterranea di Pioppi) – presenta il prof. Jeremiah Stamler

- Il Governatore Giancarlo Spezie presenta e consegna il premio al prof. Emerito della “Northwestwrn University of Medicine di Chicago” Jeremiah Stamler

- Commento del prof. J. Stamler, presidente onorario dell'evento

Conclusioni: Governatore Giancarlo Spezie

13:50 Piatti tipici e ricette della Dieta Mediterranea Cilentana

14:00 Degustazione

14:50 Showcooking – preparazione di un piatto tipico della cucina Mediterranea Cilentana da parte della chef Giovanna Voria

16:00 Chiusura convegno

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Capaccio Paestum in collaborazione con l’Associazione per la Dieta Mediterranea di Paestum, il Rotary Distretto 2100, il Rotary International, la Fondazione Giambattista Vico e l’Associazione D.M. Pioppi. I Club, inoltre, hanno contribuito all’organizzazione dell’evento con prodotti tipici del proprio territorio e grazie alla partecipazione degli allievi IPSEOA “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento e IIS-IPSAR “Piranesi” di Capaccio Paestum. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP