Sport
chiusa fase ad orologio
chiusa fase ad orologio
Basket, serie B Femminile: Convergenze Capaccio pensa ai play-off, pescato il Bari
Comunicato Stampa
30 marzo 2015 18:33
Eye
  1023

CAPACCIO PAESTUM. Si è tenuta sabato sera al Pala Olimpia di Capaccio l’ultima partita della fase ad orologio del campionato di serie B femminile che ha registrato, ancora una volta, il successo della Convergenze Basket Capaccio contro la Buon pastore Casalnuovo con un punteggio finale di 64 a 53. La vittoria blinda definitivamente il secondo posto in classifica per la squadra cilentana, risultato meritato di un campionato particolarmente positivo.
Partita troppo poco sanzionata dalla coppia arbitrale e quindi molto fisica, al di là di quanto si dovrebbe forse consentire. Questo, unito al fatto che le cilentane hanno evidentemente sottovalutato le avversarie già sconfitte durante il campionato per due volte, ha portato ad una partenza decisamente sottotono della Convergenze che, all’inizio del primo quarto, consente alle avversarie di segnare a tabellone in pochi minuti di gioco 8 punti di seguito rimanendo a 0. Ma dopo un momento di smarrimento la Convergenze inizia a giocare come sa e a segnare con Di Donato, riducendo la distanza dalle avversarie che, comunque, portano meritatamente a casa il primo parziale con un punteggio di 10 a 15.
Primo e ultimo parziale, però, a favore del Casalnuovo. Le ragazze di coach Di Mauro ritornano in campo più cariche e si impossessano della partita che comunque a tratti risulta essere uno snervante punto a punto. Le ragazze della Convergenze sembrano alternare momenti di grande lucidità, nei quali prendono il volo, a momenti di calo di attenzione, durante i quali consentono alle avversarie di bucare la difesa soprattutto sotto la plancia e di raggiungerle. Probabilmente l’errore sta nel fatto che le cilentane si lasciano condurre dal ritmo veloce imposto dalle giovanissime avversarie che così risultano avvantaggiate. Coach Di Mauro capisce e per rallentare il gioco fa passare le sue ragazze dalla difesa a uomo a quella a zona. Ottima mossa tattica. Le giocatrici del Casalnuovo attrezzatissime fisicamente, un po’ meno come esperienza e tecnica data anche la giovane età, vengono arginate e la Convergenze porta a casa il quarto con un punteggio di 22 a 16.
Dopo l’intervallo lungo la musica non cambia. Rientra in campo anche Di Donato rimasta in panchina a lungo a causa dei tre falli collezionati nei primi sei minuti. La Convergenze offre alcuni flash di gioco veramente eleganti al suo pubblico, ma, anche nelle espressioni di gioco più routinarie, riesce, comunque, ad esprimere un bel basket. Memoli, top scorer della partita con 24 punti, si scatena sotto il canestro delle avversarie e qui mette a segno molti dei suoi canestri o su assist ricevuti o recuperando lei stessa palloni su rimbalzo liberandosi elegantemente dell’avversaria. Il terzo quarto si chiude con un parziale di 18 a 11.
Anche gli ultimi dieci minuti sono della Convergenze. Il gioco delle capaccesi non cambia, aumenta il pressing delle ragazze di Casalnuovo che non riescono, però, in nessun modo a fermare le locali che chiudono la partita con una bella tripla della esperta e talentuosa Moscariello, una di quelle triple a cui la giocatrice ci ha abituato durante tutto il campionato. Una menzione va fatta per Coralluzzo che, più che mai, con grande intuito, ha recuperato un numero elevato di palle, mettendo anche a segno 12 punti e per Alfinito e Di Cunzolo per la presenza lucida e costante in difesa. Ma come sempre brave tutte!
Ora si attendono i sorteggi della Federazione che fisseranno gli abbinamenti tra date e sedi per i play off.
Nel frattempo un appuntamento assolutamente da non perdere è la Coppa Campania Femminile “Dante Maiorani” le cui semifinali e finali si terranno al Pala Olimpia di Capaccio, sede designata dal Comitato Regionale, il 10 e l’11 aprile.
Il primo giorno giocheranno sul campo capaccese per le semifinali alle 19.00 la Eurotraffic Ruggi Salerno contro la Givova Ladies Scafati; alle 21 le padrone di casa contro la capolista del campionato di serie B Centro Salus Marigliano mai sconfitta durante il campionato. Il secondo giorno alle ore 18, le due vincitrici delle semifinali si contenderanno la Coppa in un’emozionante finale. Saranno presenti i vertici del Comitato Regionale.
Le ragazze di coach Di Mauro proveranno a portare a casa il Trofeo, impresa decisamente non facile, e per questo avranno bisogno, come sempre, del sesto uomo al loro fianco. Ci si aspetta, quindi, il pubblico delle grandi occasioni.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP