App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL 28 MAGGIO
IL 28 MAGGIO
Università, on. Cesaro in visita al Virtual Lab dell'Ateneo di Salerno
Comunicato Stampa
27 maggio 2016 13:42
Eye
  765

UNIVERSITÀ. L’On. Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sabato 28 maggio, a partire dalle ore 11.30, visiterà il VR-LAB, il laboratorio di realtà virtuale del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno.
All’incontro parteciperanno il rettore Aurelio Tommasetti, Alfredo De Santis, direttore del dipartimento di Informatica, i docenti responsabili del laboratorio Genoveffa Tortora, Andrea Francesco Abate e Michele Nappi, e l’archeologo Salvatore Ciro Nappo. Nel corso della visita saranno presentate, principalmente, le nuove tecnologie di fruizione in ambito beni culturali.
Breve descrizione del laboratorio:
Il VR-LAB, ovvero il Laboratorio di Realtà Virtuale del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, nasce nel 2002 come struttura ad alta tecnologia mirata alla ricerca e sviluppo principalmente nei settori della Computer Grafica 3D e della Realtà Virtuale ed Aumentata, ma con ricadute anche in settori di crescente rilevanza nell’ambito dell’ICT quali Biometria e Ambient Intelligence.
Per perseguire tali obiettivi era necessario dotare il DI di uno spazio permanente, attrezzato con la migliore tecnologia hardware e software nel quale studenti, dottorandi e ricercatori potessero lavorare al meglio e con continuità su un ampio spettro di argomenti correlati al tema principale di ricerca.
Tra i numerosi progetti di ricerca applicata e industriale sinora realizzati o in corso di completamento da parte del VR-LAB vanno ricordati:
- La ricostruzione de “L’Uomo e la Donna di Moregine” ovvero lo sviluppo di una tecnica originale di ricostruzione tridimensionale del volto a partire da resti ossei, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli;
- Il progetto di ricostruzione con tecniche di realtà virtuale del Sito B all’interno del Complesso Archeologico di Moregine, con il cofinanziamento della Regione Campania;
- La progettazione e l’implementazione di tecniche di Identificazione e Riconoscimento Biometrico sia 2D che 3D;
- Lo studio di fattibilità e la simulazione stereoscopica di un sistema di tele-assistenza avanzata per stazioni radar militari e civili;
- La ricostruzione virtuale di scene di combattimenti gladiatori nel Colosseo della Roma Imperiale;
- La realizzazione dei contenuti virtuali ed interattivi per il sito museale relativo alla Scuola Medica Salernitana;
Come raggiungere il VR-Lab:
1. Uscire a Fisciano (ignorando l'uscita Università);
2. Andare a destra e superare l'ingresso principale dell'Università dopo circa 200 metri dall'uscita autostradale;
3. Dopo circa 150 metri, abbandonare via Giovanni Paolo II e imboccare varco di ingresso al campus. Dirigersi verso la costruzione di un piano con i vetri a specchio contraddistinta dalla sigla F2.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP