Attualità
tre gli appuntamenti in programma
tre gli appuntamenti in programma
Giungano, week end culturale presso il Convento Benedettino
Comunicato Stampa
24 giugno 2016 14:44
Eye
  1724

GIUNGANO. In programma a Giungano, presso la prestigiosa sede del Convento Benedettino, un fine settimana all’insegna della cultura, con tre appuntamenti di altissimo profilo. Sabato 25, il Comune di Giungano e la Fondazione Giambattista Vico, presenteranno il progetto dell’architetto Massimo Olivieri, “Museo della Chora Di Paestum”, alle ore 18.00. Il progetto nasce dall’esigenza del recupero dell’identità e della memoria storica, quindi delle antiche relazioni con l’antica Polis. La stessa sera, alle ore 19.00, il Comune di Giungano, la Fondazione Giambattista Vico, la Proloco Silarus Paestum porta del Cilento e l’Asmef, presenteranno il libro della famosa scrittrice e giornalista, Cinzia Tani, dal titolo “Donne pericolose”. Uno spaccato di storie importanti, di donne che con il loro coraggio hanno cambiato il corso del Novecento. Il giorno seguente, domenica 26 Giugno, alle ore 19.00, ci sarà il convegno dal titolo “Cilento: Magna pars della grande emigrazione meridionale” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Giungano, in collaborazione con il Patto Territoriale Magna Graecia, l’ ASMEF, la Fondazione Giambattista Vico e la Pro Loco Silarus Paestum Porta del Cilento. L’incontro è stato presentato a Roma il 12 Aprile scorso, presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto e rientra nelle “Giornate dell’Emigrazione”, un evento-ciclico-permanente prestigioso, un format socio-culturale di grande afflato ed attualità, una serie di conferenze e dibattiti itineranti in tutta Italia ed all’estero, in cui si incontrano e confrontano rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, socio-culturale, a livello nazionale ed internazionale, grazie all’impegno e all’intuizione dell’Asmef.
Il dibattito verterà sulle grandi ondate migratorie che hanno investito l’Italia e il sud, sul ruolo delle istituzioni e particolarmente il focus sarà incentrato sul Cilento, sui cilentani all’estero, le loro storie ed i loro rapporti con l’Italia, sulla cultura cilentana, l’enogastronomia, l’arte, la storia e l’attuale situazione demografica. Giungano sarà studiato come modello, in quanto, in controtendenza rispetto ad altri paesi dell’interno, ha un trend demografico in crescita. All’evento, di alto profilo socio-culturale ed economico, oltreché di grande attualità, porteranno i loro saluti: il cav. dott. Francesco Palumbo, sindaco di Giungano; il prof. Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico, il dr. Vincenzo Patella, presidente della Proloco Silarus; la prof.ssa Daniela Di Bartolomeo, direttore del Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour” e direttore attività culturali del Comune di Giungano. Introdurranno la serata il dr. Salvo Iavarone, presidente dell’Asmef e il dr. Franco Russomando, assessore alla Cultura del Comune di Giungano. Modererà il dr. Massimo Lucidi, giornalista economico e segretario generale del Premio Eccellenze Italiane nel Mondo.
Valeria Vaiano intervisterà l’on. Alfonso Andria e l’ On. Laura Garavini, sul ruolo delle istituzioni a sostegno degli Italiani nel mondo;
Nadia Pedicino intervisterà l’on. Sabrina Capozzolo e l’ avv Franco Alfieri , consigliere con delega all’Agricoltura del presidente della Regione Campania, sul rapporto tra enogastronomia e comunità italiane oltreconfine;
Adriana Apicella intervisterà l’on. Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato alla Difesa, l’ on. Guido Milanese e il dr. Claudio Aprea, direttore del Patto territoriale Magna Graecia, sul filo diretto che esiste tra i cilentani nel mondo, e la terra di origine.
Il programma, così variamente diversificato, offrirà spunti di riflessione consentendo un dialogo costruttivo e critico rispetto agli argomenti trattati.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP