Attualità
ballerini provenienti da tutta Italia
ballerini provenienti da tutta Italia
Ascea, ‘Danzamaremito’: consegnate oltre 30 borse di studio
Comunicato Stampa
29 agosto 2016 16:42
Eye
  607

ASCEA. Si conclude con un gran festa la X edizione di Danzamaremito, evento realizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno e Comune di Ascea, ed organizzato dall’Associazione Culturale Ala Promozione delle Arti di Salerno, per la direzione artistica di Amalia Salzano e Adriana Cava, che per sette giorni, ad Ascea Marina (Villaggio Olimpia) ha radunato oltre 150 ballerini provenienti da tutta Italia.
Dopo il Gala finale al quale hanno preso parte tutti i danzatori, impegnati in coreografie realizzate ad hoc dagli insegnanti ospiti, ecco il momento più atteso: l’assegnazione delle borse di studio. Undici i corsi di perfezionamento in palio, tutti di prim’ordine, a cominciare dallo Stage de Danse Angers con i professori della Scuola dell'Opera di Parigi e del Conservatorio Nazionale di Parigi (il più importante stage di Francia) che mademoiselle Francesca Zumbo, Première Danseuse e Professeur de Danse de l’Operà di Parigi, ha deciso di assegnare a Marta Chiappini e Cristian Dattomo, entrambi di Torino.
A seguire è ancora il nord Italia ad avere la meglio sui corsi di perfezionamento tranne che per la Fondazione Egri per la danza di Torino che ha scelto, su tutti, Marinunzia Federico, giovane danzatrice di Agropoli.
Marianunzia, insieme con Daniele Parisi di Eboli, ha ottenuto anche il corso intensivo di formazione presso la Evolution Dance Theatre di Roma diretto da Anthony Heinl, già assistente di Moses Pendleton, danzatore dei mitici MOMIX.
Infine a Leon Di Domenico di Agropoli la borsa di studio annuale al 100% offerta da Michele Carfora per il Corso di teatro musicale Spazio Musical presso Spazio Zero9 Virgin di Roma.
Si tratta di tre giovani talentuosi, minorenni, che il corpo docente ha notato e voluto premiare per “spiccate doti interpretative e fisiche” – così specificano. In ognuno di questi ragazzi gli insegnanti ha visto qualcosa, accendersi una luce, quel quid in più che li ha fatti emergere dal gruppo e spiccare tra i 150 danzatori in sala.
In totale sono stati oltre 30 i premiati con corsi di perfezionamento di valore.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP