App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL 21 E 22 DICEMBRE
IL 21 E 22 DICEMBRE
Roccadaspide, ‘Il Natale che vorrei’: arte, magia e sapori in Piazza XX Settembre
Comunicato Stampa
09 dicembre 2016 15:36
Eye
  1575

ROCCADASPIDE. Magico, coinvolgente e pronto ad accogliere tutti. “ Il Natale che vorrei …” è l’evento di punta delle festività natalizie della Città di Roccadaspide. Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Roccadaspide, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Mamme CreAttive”, L’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, L’Istituto Comprensivo di Roccadaspide e Il Tempio della Bellezza, si svolgerà nei giorni 21 e 22 dicembre e sarà un evento ricco di straordinarie attrazioni per tutta la famiglia. Numerose le iniziative volte al recupero del senso sociale delle festività natalizie e alla valorizzazione delle tipicità rocchesi nella splendida cornice di Piazza XX Settembre e del Castello Filomarino.
Magicamente è Natale con i mercatini lungo Corso XX Settembre: la mattina del 21 dicembre sarà dedicata al “Mercatino dei bambini”, seconda edizione, al quale parteciperanno tutti gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado con le opere realizzate in classe; per due serate, nel mercatino dedicato all’arte e all’artigianato artistico, si troveranno opere a tema natalizio, ceramiche, tele ricamate e dipinte, produzione artigianale di cosmetici, la lavorazione di legno e vetro.
Le tipicità locali e natalizie con lo street food sano e gustoso si potranno trovare nel mercatino dedicato alla gastronomia: piatti realizzati prevalentemente a base di castagne, specialità locali, dolci tipici della tradizione ‘rocchese’, caldarroste. Una attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli con un’area di ristoro per bambini.
Nella Chiesa del Carmine sarà allestita una mostra di presepi con le creazioni degli artisti locali, curata dall’instancabile professor Pietro Domini. Inoltre, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, è stato bandito il concorso a premi “RiciclAlbero”, rivolto alle scuole, alle associazioni e a gruppi informali del territorio che realizzeranno l’albero di Natale più originale utilizzando materiali di riciclo. Le opere realizzate saranno parte integrante della scenografia dell’evento.
Gli intrattenimenti, gli spettacoli e le animazioni teatrali e musicali di tutti gli artisti trasformeranno la Piazza e il Castello in un palcoscenico a cielo aperto. Di seguito il programma delle due serate:
mercoledì 21 dicembre:
- ore 18,00 ( Piazza XX Settembre )Presepe Vivente a cura delle insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria del Plesso di Serra realizzato dagli alunni e dai loro genitori;
- ore 19,30 (interno del Castello Filomarino) Concerto per piccoli pianisti, diretti dal Maestro Maria Rosaria Iuliano, a cura dell’Associazione “La Fenice”
- ore 21,30 ( Piazza XX Settembre ) CANTO BATTENTE, Canti e danze della tradizione popolare.
Giovedì 22 dicembre:
- ore 19,00 Il Natale della Fortress Gym Roccadaspide;
- ore 20,00 (all’interno del Castello) Romeo & Giulietta- Il Musical a cura di Angela De Rosa, Scuola di Danza “Giselle”
- ore 21,30 ( Piazza XX Settembre ) SIBBENGA SUNAMO, musiche e danze tradizionali
Itineranti gli interventi di Domenico Monaco Contastorie e de I Valcalore previsti per le due serate.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP