Attualità
KIT COLTIVAZIONE INDOOR
KIT COLTIVAZIONE INDOOR
'Piantala!', nasce il progetto per la salvaguardia della biodiversità degli antichi semi nel Cilento
Comunicato Stampa
04 marzo 2017 13:33
Eye
  1747

CILENTO. “Dobbiamo riprenderci il diritto di conservare i semi e la biodiversità. Il diritto al nutrimento e al cibo sano. Il diritto di proteggere la terra e le sue diverse specie” (Vandana Shiva, Attivista e ambientalista indiana).
Questo aforisma riassume efficacemente l’anima del progetto “Piantala!” e la sua forte valenza sociale, culturale, ambientale e territoriale. L’idea progettuale nasce con l’obiettivo di valorizzare, salvaguardare, promuovere, condividere e diffondere in modo smart e innovativo la biodiversità degli antichi semi di un territorio unico e ricco di fascino, il Cilento, e delle aree rurali in cui queste piccole e preziose fonti di vita trovano il loro terroir. “Piantala!” rappresenta un’esortazione e un invito a diventare custodi e promotori della salvaguardia e della diffusione degli antichi saperi e delle sementi in quanto valore identitario del territorio di riferimento e che, se non valorizzati e recuperati, rischiano di andare perduti per sempre a causa delle politiche delle grandi multinazionali, basate sulla monocoltura intensiva e sulle colture geneticamente modificate, fonte di erosione e perdita di diversità.
Il progetto consiste nella realizzazione di kit per la coltivazione indoor di antichi semi del Cilento, distribuiti alla comunità locale e ai viaggiatori presso i principali punti di interesse del territorio.
La particolarità di “Piantala!” risiede nel fatto che ogni kit sarà associato ad un codice QR che permette al possessore di geolocalizzare i semi piantati, ovvero registrarne in rete la posizione geografica grazie alla Seed Map, piattaforma e mappa interattiva delle sementi visibile a tutti, e che sarà sviluppata nell’ambito del progetto. Attraverso la piattaforma, gli utenti potranno caricare e condividere con il web contenuti multimediali legati alla vita della piantina stessa: immagini e suggerimenti che confluiscono in una vera e propria Seed Community.
Ulteriore valore aggiunto sarà, poi, apportato dalla diffusione e dalla condivisione sulla piattaforma di video di breve durata dal forte contenuto emozionale ed esperienziale che saranno realizzati coinvolgendo i giovani contadini che svolgono azioni di recupero di semi antichi secondo antiche tradizioni e metodi di coltivazione ecosostenibili. Attraverso il materiale multimediale presente sulla piattaforma, la valenza educativa e le implicazioni socio-culturali legate a “Piantala!” saranno amplificate, generando un rafforzamento dell’identità e dell’orgoglio locale e maggiore senso di appartenenza, per una più generale riqualificazione a fini sociali delle aree rurali.
Come anticipato, il progetto nasce in un preciso ambito territoriale: quello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il quale si distingue dagli altri parchi nazionali d’Italia per la ricchezza delle risorse naturali e culturali: riserva della Biosfera, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, Geoparco. Si tratta di un contesto territoriale tipicamente mediterraneo e prevalentemente rurale che presenta, però, problematiche e criticità legate ad assenza di innovazione e gap di competitività, progressivo abbandono dei terreni, perdita di tradizioni contadine, biodiversità compromessa.
“Piantala!” vuole dimostrare come l’agricoltura e la ruralità del Cilento rappresentano una prospettiva concreta di sviluppo, permettendo il necessario connubio tra innovazione e tradizione e divenendo propulsore per il rilancio dell’identità locale. Il progetto proposto è un modello replicabile, perché può essere applicato a tutte le colture della tradizione cilentana.
Nel dicembre 2016 è stato lanciato il primo progetto pilota di “Piantala!” in collaborazione con “Cloe-Cilento Land Of Experiences”, startup che si occupa di marketing territoriale. “The Bean Experience”, consiste nella realizzazione di un kit per la coltivazione indoor di una varietà di fagiolo autoctono e nella strutturazione di incontri esperienziali con i produttori.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP