Attualità
IN COLLABORAZIONE CON GFF E BCC AQUARA
IN COLLABORAZIONE CON GFF E BCC AQUARA
Salerno, ‘I Talenti di Alphanus’: cerimonia di premiazione presso la Sala Truffaut di Giffoni
Comunicato Stampa
22 maggio 2017 09:27
Eye
  1207

SALERNO. È in dirittura d’arrivo la seconda edizione del Premio Nazionale “I Talenti di Alphanus”, ormai appuntamento fisso nell’agenda culturale delle scuole campane e di tutto il territorio nazionale, bandito dal Liceo Statale “Alfano I” in collaborazione con il Giffoni Film Festival e la Banca di Credito Cooperativo di Aquara. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo lunedì 22 maggio, alle ore 10.00, presso la Sala Truffaut del Giffoni Film Festival a Giffoni Valle Piana. Tanti gli Enti patrocinatori di questa seconda edizione: Regione Campania, Provincia e Comune di Salerno, Camera di Commercio, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Legambiente Campania, Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, Università degli Studi di Salerno, Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e Fondazione Giambattista Vico.
La manifestazione vedrà la premiazione di studenti provenienti da diverse scuole italiane e l’esibizione artistica degli alunni dell’Alfano I.
Le sezioni a concorso sono il Premio “Musica”, il Premio “Raccontami una foto”, il Premio “Scienze” e new entry di quest’anno, il Premio “Giovani coreografi”. Il tema su cui si sono cimentati gli studenti è “Destinazione: humanitas! Viaggio per riscoprirci esseri umani”, un itinerario tutto interiore che vuole condurre l’uomo, a dispetto delle varie tendenze disumanizzanti, a riaffermare la centralità e la dignità della persona rispetto ai poteri economici, alla tecnologia, a modelli culturali che intendono svilirne la dignità .
Al primo, al secondo e al terzo classificato di ogni sezione saranno assegnati premi in danaro. Il GFF offrirà, altresì, al primo classificato del Premio “Scienze” la partecipazione in qualità di giurato alla 47esima edizione del Festival del Cinema di Giffoni, mentre il brano vincitore del Premio “Musica” sarà inserito nella colonna sonora del videogame “The way of life” di prossima uscita sul mercato.
“Grande la soddisfazione per questa seconda edizione. Mesi e mesi di impegno e di organizzazione meticolosa sono stati premiati da un’ampia adesione delle scuole italiane che hanno saputo riconoscere il valore di un’iniziativa che è capace di creare un positivo fermento culturale e creativo tra i giovani –afferma la prof.ssa Annamaria Valletta, ideatrice e Direttrice artistica del Premio.
Il numero dei partecipanti è notevolmente cresciuto. Oltre alla Lombardia, alla Sicilia, alla Campania e alla Puglia- continua l’organizzatrice- quest’anno avremo anche alunni del Friuli Venezia Giulia. Ringrazio pertanto i Dirigenti e i professori delle scuole partecipanti per aver spronato i loro studenti più talentuosi a mettersi in gioco. Alto il livello delle opere finaliste che saranno presentate lunedì 22 maggio presso la Cittadella del Cinema di Giffoni. Non sarà di certo una classica premiazione ma un bellissimo spettacolo in cui ci sarà da riflettere e da divertirsi. Siete tutti invitati”.
All’evento, presentato da Gilda Ricci, saranno presenti il Sindaco di Giffoni Valle Piana dott. Antonio Giuliano, il Dirigente Scolastico del Liceo “Alfano I “ Elisabetta Barone e i membri della giuria di qualità così composta:
- Claudio Gubitosi, Direttore artistico del Giffoni Film Festival
- Luigi Scorziello, Presidente della BCC di Aquara
- Enzo Landolfi, conduttore televisivo e scrittore
- Armando Cerzosimo, Qualifed Italian Photographer
- Federico Rossi, docente di Chimica Ambientale presso il Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università degli Studi di Salerno
- Pina Testa, Coreografa e Presidente del Teatro delle Arti di Salerno
- Amalia Salzano, Coreografa e Presidente dell’Associazione Italiana Danza Attività di Formazione (AIDAF)
- Davide Pensato, Sound Designer ed Audio Director presso “dpstudios”, azienda di riferimento in Italia per il Game Audio.
- Davide Caio, Game Director, Game Designer e Lead Developer presso l’azienda “Cybercoconutt”, produttrice di “The Way of Life”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP