CASERTA. Lunedì 30 settembre, alle ore 16.30, sarà inaugurata presso la Biblioteca Comunale “Ruggiero” in via Laviano la mostra bibliografica “Un salotto letterario casertano al femminile tra l’Ottocento ed il Novecento: Laura Beatrice Oliva Mancini e Grazia Mancini Pierantoni”. La mostra, realizzata grazie al contributo della UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche della Regione Campania, è stata curata dal Comune di Caserta, in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Campania e la Sezione di Caserta dell’Associazione Fidapa. La mostra resterà in Biblioteca fino all’inizio dei lavori (realizzati con fondi PNRR) che interesseranno la struttura di via Laviano a partire dall’inizio del mese di novembre. Contestualmente, l’iniziativa sarà itinerante, interesserà diversi istituti culturali e scolastici dell’intera regione, e sarà presente anche presso il Teatro Comunale “Parravano” di Caserta.
Il percorso espositivo è stato curato da Pio Manzo, Presidente della Sezione Campania dell’AIB, e da Maria Pia Cacace, insieme alla responsabile della Biblioteca “Ruggiero”, Marialidia Raffone, e al responsabile del Settore Cultura del Comune di Caserta, Alfredo Fontanella.
La famiglia Mancini Pierantoni, legata a Caserta attraverso il matrimonio di Grazia Mancini e Augusto Pierantoni, ha avuto un ruolo significativo nella vita culturale della città. La villa di loro proprietà a Centurano divenne un cenacolo per intellettuali del tempo, tra cui Benedetto Croce e Matilde Serao. Considerata la mole di scritti e gli illustri studiosi che si sono interessati della produzione letteraria delle donne Mancini Pierantoni, si è pensato alla compilazione di una bibliografia sulla produzione letteraria, sviluppata sulla base dei principali temi trattati, ovvero la famiglia, i diritti delle donne, l’amore per la patria, la poesia, il teatro.
La mostra presenta alla città la produzione bibliografica delle figure femminili che hanno animato questo salotto letterario e sarà accompagnata da pannelli didattici dal taglio divulgativo. Seguirà una rappresentazione teatrale di un testo inedito di Grazia Mancini Pierantoni, edito nel 1884.
“Questa iniziativa – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino - sottolinea l'importanza storica e culturale del fondo Mancini Pierantoni, composto da circa 2000 volumi, che è custodito presso la Biblioteca Comunale ‘Alfonso Ruggiero’ di Caserta. È fondamentale riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio culturale, sulla cui base va costruito il modello sociale di riferimento per le nuove generazioni”.
“Con questa mostra - ha aggiunto la Vicesindaca e Assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Grassia - la memoria storica della città esce fuori dalle mura della biblioteca. Il ruolo delle donne nella cultura della nostra comunità è stato ed è fondamentale. Con i lavori del PNRR che tra poco avranno inizio, riusciremo a migliorare la Biblioteca, rendendola più moderna e funzionale, nonché pronta a ospitare eventi di grande rilievo”.