SALERNO. La Power Basket Salerno continua a stupire. Vince e convince in un PalaPiccolo gremito, spinta da una nutrita delegazione di tifosi arrivati da Salerno, e supera la Juvecaserta col punteggio di 83 a 70. Una performance solida, condotta con lucidità dal primo all’ultimo minuto di gara. Il primo periodo inizia alla grande per Salerno, con tre triple nei primissimi frangenti di gara. Caserta, però, incassa e guadagna molti viaggi dalla lunetta. La squadra di Farabello, quindi, compromette il parziale, che termina 20 a 18, in favore della Juvecaserta. Nel secondo quarto, si inverte il trend: Stanic inventa, l’ex di giornata Nicola Mei stupisce e Matrone finalizza sotto le plance. All’intervallo lungo Salerno è avanti di due. Il terzo periodo mostra tutta l’efficacia del piano partita di coach Farabello. Difesa forte sul perimetro, Caserta con le polveri bagnate manca nella lucidità e abbassa le sue percentuali dalla distanza. Salerno mette ancora il muso avanti e allunga il vantaggio sul 60 a 55. Il quarto e ultimo periodo serve solo a concretizzare la vittoria, aiutata da una granitica difesa e dalle triple letali di Mei e Duranti, che continua ad offrire prestazioni importanti.
Dichiarazioni post-partita:
Farabello: "Hanno fatto la differenza gli uomini che compongono questa squadra e l’unione che c’è nel gruppo. Caserta è una grande squadra, se non altro per la tradizione che la contraddistingue. Siamo partiti dalla difesa, forte e che è durata per tutta la gara. Abbiamo mosso tanto la palla, con la consapevolezza di trovare sempre un compagno libero e un tiro ben costruito."
Nicola Mei: “È stata una grande emozione per me. Tornare qui è sempre bello e ringrazio Caserta per l’accoglienza. Oggi abbiamo dato dimostrazione di aver trovato il nostro gioco, ognuno di noi porta un tassello al nostro mosaico. Dobbiamo salvarci e raggiungere i nostri obiettivi. Per farlo dobbiamo continuare così.”
Nicolas Stanic: “Siamo venuti a giocare qui con grande umiltà. Avevamo preparato la partita nei minimi dettagli e alla fine abbiamo trovato, la maggior parte delle volte, il tiro giusto. L’intensità delle nostre gare è destinata a crescere, settimana dopo settimana. Se continuiamo con questa mentalità, ci faremo trovare pronti.”
Tabellino:
Juvecaserta: D'argenzio 18, Laganà 14, Azzaro 12, Heinonen 9, Diouf 5, Mastroianni 5, Ricci 4, Romano 3.
Power Basket Salerno: Chaves 18, Stanic 15, Kekovic 14, Mei 12, Candotto 8, Favali 6, Duranti 6, Matrone 4.