Cultura
11 OTTOBRE
11 OTTOBRE
Salerno, attività della galleria Dadart riprendono con il vernissage 'Va tutto benissimo'
Comunicato Stampa
10 ottobre 2024 10:40
Eye
  326

SALERNO. Dopo la pausa estiva riprendono le attività culturali della galleria Dadart (via Lungomare Cristoforo Colombo 128 A, Polo Nautico). Venerdì 11 ottobre, alle 19.30, si terrà il vernissage della mostra “Va tutto benissimo”, che resterà aperta al pubblico fino al 15 novembre. L'esposizione è un'esplorazione ironica e dissacrante dell'immaginario collettivo, in cui personaggi famosi e supereroi vengono spogliati dei loro ruoli iconici per diventare persone comuni, immerse nella quotidianità, tra bias cognitivi e ansie della vita moderna. Le opere sono figlie di Claudiano.jpeg, un artista multidisciplinare ulignanese che dal 2014 vive a Bologna, dove è noto per i suoi collage, sparsi sui muri della città, dall’ironia dissacrante. Oltre alla street art sta portando avanti un omonimo progetto musicale. Claudiano.jpeg chiama le sue opere i “Lillipuziani”: si tratta di collage in miniatura, creati attraverso una tecnica mista che unisce fotografia, pittura e fumetto. I suoi interventi sui muri sono delicati e, troppo spesso, hanno vita breve. Queste figure, in alcuni casi metà umane e metà animali e in altri casi con protagonisti cartoni animati e fotomontaggi, giocano sull’ambiguità di narrazioni sospese fra tragedia e commedia. E condensano tutte le contraddizioni del tempo in cui viviamo. Antidivismo, rifiuto della retorica e uno sguardo disincantato danno vita a un'esperienza visiva che respinge la celebrazione dell'eroismo e abbraccia l'umanità più comune, imperfetta e cruda.

Dadart è una galleria d'arte contemporanea frutto della passione di Daniela Diodato e del direttore artistico Emanuele Forte che in pochi mesi ha saputo farsi conoscere sul territorio grazie all'organizzazione di eventi culturali, tra presentazioni di libri, incontri con gli autori e dj-set. Lo spazio espositivo, oltre ad accogliere i principali esponenti della scena nazionale e internazionale, si offre come vetrina privilegiata per giovani artisti del territorio e non solo, aprendosi alla contaminazione con la musica e i nuovi linguaggi del contemporaneo per farsi hub e centro di promozione culturale. Tra gli obiettivi principali di Dadart, infatti, il desiderio di avvicinare una platea eterogenea e in particolare i più giovani, al complesso ed affascinante mondo dell'arte, attraverso un approccio dinamico e partecipativo che possa rendere appassionati e semplici curiosi protagonisti di ogni evento espositivo.

Daniela Diodato è nata a Salerno nel 1989 e ha vissuto diversi anni a Bergamo dove ha lavorato come consulente d’arte per una galleria d’arte lombarda, seguendo anche l’apertura di una galleria a Berlino. Dopo la Germania è partita alla volta di Londra per poi trasferirsi a Tenerife con l'obiettivo di apprendere le lingue e di affacciarsi sulla scena internazionale. Nel 2019 è rientrata a Salerno e ha iniziato a lavorare come consulente d’arte per una galleria d’arte di Milano dove è diventata direttore commerciale. Nel gennaio del 2022 ha fondato Dadart con l’aiuto di Antonio Cerra.

Dadart è una galleria d’arte che trae ispirazione dal Dadaismo. È anche un'azienda specializzata in operazioni finanziarie nel settore dell'arte contemporanea e moderna. Si occupa, infatti, di intermediazione, vendita ed investimenti nel settore artistico. Dal 2022 ad oggi ha organizzato mostre e rappresentato vari artisti: Ciro Palumbo con il docu-catalogo My Works (maggio 2022); Verità e Salvezza a Casa dei Carraresi (Treviso, giugno 2022), L’ignoto che non fa paura (Biennale Arte, Venezia 2022); libro d’artista infinito, ispirato all’omonima lirica di Giacomo Leopardi, con le poesie di Anna Marchitelli e Davide Rondoni (Ravello, maggio 2023); Alessandra Carloni con L’Eterno viaggio al Museo di Pietrarsa (Napoli, dicembre 2022); Iabo con Iabo 20th – Mostra antologica 2003-2023 al Pan Palazzo delle Arti (Napoli, dicembre 2022 – aprile 2023).



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP