NAPOLI. Venerdì 11 ottobre alle ore 17 verrà effettuato un test di invio del messaggio di ITalert in tutta la Regione Campania. Il messaggio arriverà sui telefoni cellulari e i dispositivi muniti di sim presenti sul territorio regionale. Si tratta di una sperimentazione. Il sistema IT-alert è operativo anche per rischio vulcanico: il test dell’11 ottobre viene effettuato nell’ambito dell’esercitazione ai Campi Flegrei ExeFlegrei2024.
Ma qual è lo scenario che andremo a simulare? In quali circostanze è previsto l’invio del messaggio IT-alert per rischio vulcanico ai Campi Flegrei? Vuoi saperne di più? Visita il sito: https://www.it-alert.it/it/faq/in
Sabato 12 ottobre si terrà invece il test sul reale allontanamento assistito dei cittadini, che partecipano su base volontaria (è ancora possibile iscriversi). I cittadini raggiungeranno le aree di Attesa previste dai rispettivi Comuni e verranno trasferiti nelle aree di Incontro. Nell’ambito dell’esercitazione saranno effettuati anche test sull’attività sanitaria con figuranti, sui Beni culturali e sulle funzioni tecniche di valutazione e censimento del danno. Le esercitazioni servono a conoscere meglio le procedure da seguire e ad essere pronti!
CHI PUO' PARTECIPARE
I cittadini dei 7 Comuni della Zona Rossa: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano).
COME SI PARTECIPA
Su base volontaria. Per conoscere le modalità di iscrizione Comune per Comune https://www.regione.campania.it/.../come-partecipare...
COME AVVIENE IL TRASFERIMENTO
Tutti i cittadini dei comuni interessati possono raggiungere liberamente le aree di Attesa, ossia le Aree situate all’interno del proprio Comune dalle quali poi, come prevede la Pianificazione Nazionale, si parte per raggiungere la destinazione finale. In questa esercitazione testiamo 13 aree di Attesa. Da qui, in questa exe, le persone che si sono prenotate verranno accompagnate con i pullman messi a disposizione dalla Regione Campania nelle aree di Incontro, ossia le aree situate al di fuori della zona Rossa già individuate dal Piano. È possibile anche registrarsi direttamente all’area di Attesa, ma è consigliabile la prenotazione attraverso il proprio Comune.
COMUNE PER COMUNE, LE ZONE DI ATTESA E LE AREE DI INCONTRO
NAPOLI
Dall’area di Attesa di Bagnoli (Viale della Liberazione) e dall’area di Attesa di Soccavo (piazza Giovanni XXIII) si raggiungerà in pullman l’Area di Incontro di Piazza Garibaldi (antistante la Stazione Centrale). Da qui partirà un treno che si fermerà alla stazione di Aversa per poi fare rientro.
Dall’area di Attesa di Chiaiano (Piazzale Monaldi, via Leonardo Bianchi), i cittadini sempre in bus saranno accompagnati all’area di Incontro di Villa Literno (Ce).
Dall’area di Attesa di Fuorigrotta (via G.B. Marino altezza Curva A dello Stadio), i pullman raggiungeranno invece l’area di incontro di Afragola (area antistante la stazione).
POZZUOLI
Pozzuoli testa due aree di Attesa: quelle di via Antonino Pio al rione Toiano e quella di via Libero Bovio a Monterusciello. Da entrambe queste aree, sempre con i bus di Regione Campania, si arriverà all’area di Incontro di piazza Garibaldi (dove confluiscono anche i cittadini di Bagnoli e Soccavo) e da dove sarà possibile prendere il treno verso Aversa (sempre per i prenotati).
BACOLI
I cittadini di Bacoli potranno recarsi alle aree di Attesa di Cappella e di Bacoli e da qui raggiungere con i bus l’area di Incontro di Giugliano in Campania.
MONTE DI PROCIDA
Dall’area di Attesa di via Panoramica si arriverà all’area di Incontro di Giugliano in Campania (la stessa in cui confluiscono anche i cittadini di Pozzuoli).
QUARTO
Dalle aree di Attesa del mercato settimanale e del parcheggio Ipercoop si raggiungerà in bus l’area di Incontro di Aversa (dove si verificherà la confluenza anche del treno proveniente da Napoli Centrale).
MARANO DI NAPOLI
Dall’area di Attesa dello stadio di via Falcone (ingresso via Musella) si raggiungerà in pullman l’area di Incontro di Afragola (dove arrivano anche i cittadini di Fuorigrotta).
GIUGLIANO IN CAMPANIA
I cittadini che raggiungono l’area di Attesa situata nel parcheggio di fronte caffetteria “Champs Elysees” saranno trasferiti in bus all’area di Incontro di Villa Literno.