Giudiziaria
CAPACCIO PAESTUM
CAPACCIO PAESTUM
Appalti pilotati, Campanile al Riesame: contestata incompetenza territoriale della Procura di Salerno
Alfonso Stile
24 ottobre 2024 18:40
Eye
  6498

CAPACCIO PAESTUM. Si è tenuto questa mattina il Riesame per Andrea Campanile (nella foto), ex capo staff di Franco Alfieri al Comune di Capaccio Paestum. L’indagato, ristretto dal 3 ottobre scorso agli arresti domiciliari, ha preso parte all’udienza, durata ben 4 ore, affiancato dal legale difensore Cecchino Cacciatore. Presente anche il procuratore capo di Salerno, Giuseppe Borrelli, che coordina l’indagine sui presunti appalti pilotati nella città dei Templi e in provincia. 

L’avv. Cacciatore, nel richiedere la revoca della misura cautelare per il proprio assistito, ha contestato in particolare: l’incompetenza territoriale della Procura salernitana, sostenendo che la presunta dazione della corruzione, che ne consuma il reato, è avvenuta in altro comune, ricadente nella giurisdizione del Tribunale di Vallo della Lucania; la mancanza dei gravi indizi, perché le strade di cui si parla nelle conversazioni non corrispondono a quelle di cui ai progetti andati a gara; l’inutilizzabilità delle intercettazioni per autorizzazioni fuori termine; la nullità ed inutilizzabilità della consulenza del pm; l’insussistenza delle esigenze cautelari sia perché Campanile non ha inquinato le prove sia perché si dimesso dal proprio incarico.

Nel caso in cui venisse riscontrata l'incompatibilità territoriale della Procura di Salerno, l'inchiesta passerebbe dunque a quella di Vallo della Lucania, che dovrà affidarla ad un nuovo pm, e le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Salerno cesseranno di avere effetto se, entro 20 giorni dall'ordinanza di trasmissione degli atti, il gip del Tribunale cilentano competente non provvede ad emettere nuova ordinanza.

Il Tribunale della libertà ha ora tempo fino al 27 ottobre prossimo per pronunciarsi sul ricorso. Intanto, l'Amministrazione comunale retta dal sindaco facente funzioni, Maria Antonietta Di Filippo, va avanti e convoca due consigli comunali, fissati per il 28 e 30 ottobre prossimi. All'ordine del giorno, il ricorso alla procedura di Riequilibrio Finanziario Pluriennale e l'approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio finanziario 2023.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP