Attualità
LA CERIMONIA
LA CERIMONIA
Portici, cittadinanza onoraria al procuratore Fragliasso e al comandante della Finanza Borrelli
Comunicato Stampa
27 novembre 2024 10:41
Eye
  100

PORTICI. Cerimonia emozionante nell'Aula Consiliare della Città di Portici in cui è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Procuratore Capo della Repubblica di Torre Annunziata dr. Nunzio Fragliasso e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli Generale di Brigata Paolo Borrelli, due eminenti personalità, entrambe ex studenti del Liceo “F. Silvestri” di Portici, oggi mirabili esempi di strenua lotta contro l’illegalità.

Il Procuratore Capo della Repubblica di Torre Annunziata – Dr. Nunzio Fragliasso, formatosi a Portici dove è nato e ha risieduto fino al 1987, per la sua fulgida carriera da Magistrato al servizio dello Stato, esempio di impegno coerente e concreto nel contrasto costante alla criminalità organizzata, di alta professionalità votata ad un’indefessa azione di “bonifica” del territorio campano dal cancro dell’illecito per la tutela del patrimonio naturalistico e della salute comune nel nome della Legalità.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli – Generale di Brigata Paolo Borrelli, formatosi a Portici, per l’esemplare professionalità al servizio della Legalità per la sicurezza dei cittadini, essa stessa monito alla costanza nella preparazione e nella conoscenza intese come primo baluardo contro la criminalità.

Il Generale Borrelli, al conferimento della cittadinanza, ha tra l’altro dichiarato: “è un riconoscimento che mi onora e per il quale sono grato al Sindaco e al Consiglio comunale di Portici. È la mia città, in cui ho trascorso gli anni dell’adolescenza e da cui sono partito per iniziare il percorso in Fiamme Gialle; resta, per me, un luogo del cuore. All’onore per questo privilegio si affianca il senso di responsabilità che lo accompagna. Sono e sarò al servizio della comunità porticese, come di quelle - in ragione dell’incarico che attualmente ricopro - di tutti i comuni dell’area metropolitana. Mi ha fatto molto piacere oggi la presenza di una rappresentanza del Liceo Scientifico che a suo tempo frequentai. Colgo l’occasione per invitare quei bravi studenti e tutti i loro coetanei a non smettere mai di affinare, unitamente alle imprescindibili conoscenze, il proprio senso civico, ponendo se stessi e i propri talenti, con il sorriso e l’entusiasmo che caratterizza la loro età, a disposizione della collettività, per una crescita che sia, insieme, valoriale e sociale”.

Il Procuratore Fragliasso ed il Generale Borrelli hanno affiancato in più occasioni l’Amministrazione Comunale nell’educazione delle coscienze dei giovani alla lotta all’illegalità, da realizzare quotidianamente esercitando la scelta costante del rispetto delle leggi per preservare i valori della coerenza e del senso del dovere su deve fondarsi una Comunità.

Tantissimi gli ospiti presenti alla cerimonia ed i messaggi di congratulazioni pervenuti tra cui quello del Prefetto di Napoli - Dott.  Michele di Bari.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP