EBOLI. Uno dei protagonisti della storia e dell’economia dell’intera Piana del Sele, la bufala mediterranea, al centro di una suggestiva iniziativa destinata alla raccolta di fondi da destinare a Telethon per la ricerca e la terapia genetica.
L’appuntamento è per sabato 21 dicembre, quando il tesoro che ci regala la bufala mediterranea, in termini di prodotti soprattutto lattiero-caseari, sarà nei piatti di quanti vorranno partecipare alla cena per la raccolta di beneficenza che l’associazione Seleplayn ha programmato all’interno del Palasele nella serata di sabato. Un appuntamento aperto a tutti.
"Questa iniziativa di grande spessore è inserita nella programmazione degli eventi natalizi, il cui cartellone non a caso si intitola Natale Insieme - ha commentato il sindaco Mario Conte -. Voglio ringraziare chi ha organizzato la manifestazione e quanti contribuiranno alla raccolta di solidarietà".
Tobia Morena, presidente dell’associazione Seleplayn, sottolinea la centralità della bufala: "Il suo latte è una parte fondamentale dell’economia della Piana, in un comparto che occupa circa 2000 lavoratori ed in cui troviamo decine di migliaia di capi negli allevamenti".
Nessuna preoccupazione per i capi interessati, come certifica il responsabile dipartimentale veterinario della Asl Salerno, Luigi Morena: "Il benessere dei capi è totalmente rispettato, ringrazio gli allevatori ed i tanti operatori che hanno garantito il proprio lavoro ed i propri prodotti".
Una curiosità della serata, annunciata dallo stesso Morena, è rappresentata da due gruppi musicali, “Valcalore” e “Vient e’ terra”, composto da veterinari-musicisti.
Uno sguardo al settore arriva anche dal presidente del consiglio, Cosimo Brenga, anch’egli responsabile veterinario della Asl Salerno: "Il mondo della zootecnia è una grande ricchezza per il nostro territorio, anche per la presenza di un animale bellissimo e mite come la bufala".
Presente alla conferenza stampa anche la responsabile provinciale di Telethon, Virginia Polisciano: "La ricerca è un momento fondamentale, sono lieta che una città come Eboli si sia mostrata aperta e sensibile all’impegno scientifico di Telethon".
L’appuntamento di sabato 21 dicembre, oltre a quello del Comune di Eboli, ha ottenuto il patrocinio delle associazioni rappresentative di categoria, di Regione Campania e Provincia di Salerno e dei Comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Pontecagnano, Postiglione, Roccadaspide e Sicignano degli Alburni.