PADULA. Il Comune di Padula, che ha ottenuto per il biennio 2022-2023 il titolo di “Città che Legge” da parte del Ministero della Cultura – CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura) in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si riconferma protagonista nel panorama culturale per una serie di iniziative che coinvolgono scuole, biblioteche e associazioni locali. Tra le attività di punta figura il Progetto "Leggere...ascoltando", che ha preso il via la scorsa primavera con un ciclo di incontri di lettura interpretata, nei quali protagoniste sono state le scuole elementari, medie ed il biennio del Liceo Scientifico “C. Pisacane”. Le attività sono continuate con il Concorso di Lettura ad Alta Voce, conclusosi giovedì 19 dicembre, che ha coinvolto gli alunni e le alunne di tutte le età. I giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di leggere ad alta voce pagine di opere significative, tra cui La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, Assenti senza giustificazione di Rosario Esposito La Rossa e L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón, in una gara nella quale sono stati valutati tono di voce, punteggiatura ed interpretazione. Il nome dei vincitori per ciascuna categoria e classe verrà svelato nella cerimonia di premiazione che si terrà nei prossimi mesi.
"La lettura rappresenta uno strumento fondamentale per stimolare la creatività, la riflessione e il dialogo – ha dichiarato Caterina Di Bianco, Vicesindaca e Assessora alla Cultura – Attraverso il concorso 'Leggere...ascoltando', abbiamo voluto non solo avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, ma anche offrire lo stimolo ad esercitare la lettura ad alta voce, quale strumento di espressività, socializzazione e condivisione di emozioni".
Il progetto è stato reso possibile grazie all’acquisto e alla donazione di libri da parte del Comune, destinati a rimanere un prezioso ricordo per i partecipanti. Le gare di lettura, svoltesi in un’atmosfera di entusiasmo e partecipazione, sono state giudicate da una commissione composta da educatori, figure istituzionali e rappresentanti del territorio, scelti tra i partner del Patto per la Lettura, di cui il Comune è capofila. L’ultima fase del progetto prevede l’incremento delle biblioteche scolastiche, questa volta anche con il coinvolgimento della scuola dell’infanzia. Il Comune di Padula ha già pianificato una serie di iniziative per proseguire il cammino di promozione della lettura, ricandidandosi per la qualifica di “Città che legge” anche per il triennio 2024-2025-2026.