FROSINONE. La Salernitana esce battuta da Frosinone per 2-0 e chiude il girone d'andata in zona retrocessione, venendo scavalcata dai laziali. 18 i punti raccolti in 19 apparizioni.
Colantuono propone il 3-5-2, con una sola novità rispetto al pari casalingo contro il Brescia. Davanti a capitan Sepe il trio Ruggeri, Ferrari e Velthuis, in un reparto orfano di Bronn. In mediana con Amatucci e Soriano, la conferma degli esterni Ghiglione e Stojanovic e con Tongya interno. In avanti, dove manca Verde, la coppia Braaf-Wlodarczyk, con il polacco preferito a Simy.
Oltre mille tifosi granata allo Stirpe. Il primo tentativo è di Partipilo che cerca il pallonetto dalla distanza, con Sepe ad alzare in corner. Salernitana di ripartenza. Gelli ci prova in rovesciata, ma Sepe blocca comodamente, con il portiere granata a respingere, poi, su Anthony Oyono. Lo stesso Oyono timbra il palo e Biraschi impegna Sepe. Nel recupero il rosso diretto per Ghiglione per un fallo su Begic.
Si riparte con tre cambi per la Salernitana: Gentile, Jaroszynski e Hrustic prendono il posto di Ruggeri, Tongya e Braaf. I granata sono costretti a difendersi, vista l'inferiorità numerica. Il muro crolla su una palla persa da Soriano, con Kvernadze ad involarsi e a mettere dentro l'1-0. Colantuono mette dentro Kallon e Simy per Amatucci e Wlodarczyk. Il primo tiro verso la porta arriva all'81' ed è fuori misura da parte di Velthuis. Anche Jaroszynski si propone, ma sulla ripartenza dormita difensiva tra Sepe e Velthuis ed Ambrosino ringrazia per insaccare il 2-0. Simy ha anche una buona chance per riaprire il match ma il suo destro è debole tra le braccia di Cerofolini.
La Salernitana tornerà in campo domenica 29 dicembre, alle ore 17.15, ospite del Catanzaro per il primo impegno del girone di ritorno.
FROSINONE (3-4-3): Cerofolini; Biraschi (46'Kvernadze), Monterisi, Lusuardi; J. Oyono, Darboe, Gelli, A. Oyono (80'Bettella); Partipilo (69'Ambrosino), Pecorino (69'Tsadjout), Begic All. Greco
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Ruggeri (46'Gentile), Ferrari, Velthuis; Ghiglione, Tongya (46'Jaroszynski), Amatucci (74'Kallon), Soriano, Stojanovic; Braaf (46'Hrustic), Wlodarczyk (74'Simy) All. Colantuono
ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce ASSISTENTI: Mattia Scarpa (sez. Reggio Emilia) – Mattia Regattieri (sez. Finale Emilia) IV UFFICIALE: Giorgio Vergaro (sez. Bari) VAR: Valerio Marini (sez. Roma 1) AVAR: Manuel Volpi (sez. Arezzo)
RETI: 63'Kvernadze, 83'Ambrosino
AMMONITI: Ruggeri, Amatucci, Biraschi, Tongya
ESPULSO: 45'Ghiglione
ANGOLI: 5-1
RECUPERI: 1'pt, 4'st