MONTECORICE. Il Coro Euphòria saluta il 2024 con l'ormai consueto appuntamento col concerto di Natale. La sera del 29 dicembre, presso la Chiesa del SS Salvatore di Socia, in Cosentini di Montecorice, il Coro ha presentato lo spettacolo dal titolo "Le Parole del Natale".
Non un semplice concerto, ma piuttosto una riflessione in musica e parole. "Abbiamo voluto raccontare che cosa sia, per noi, il Natale, attraverso alcune parole: amore, speranza, gioia e molte altre – spiegano gli organizzatori. – Ogni parola è raccontata da brani musicali e brevi letture". Il Coro rappresenta una delle attività dell'Associazione Euphòria; un momento di aggregazione e condivisione che vede la partecipazione di persone di tutte le età, bambini e adulti, giovani e meno giovani, per lo più non professionisti, uniti dall'amore per la musica.
Una delle "parole del Natale" secondo Euphòria è un vocabolo molto caro all'Associazione: Tradizione. Associazione Euphòria ha fatto, infatti, del recupero delle tradizioni locali di Cosentini e della Socia, nel comune di Montecorice, il fulcro di gran parte delle sue iniziative. "Quest'anno abbiamo coinvolto un gruppo di bambini nella messa in scena della poesia di Guido Gozzano 'La Notte Santa' – spiegano. – Tra fine anni Cinquanta e inizi anni Sessanta, una maestra, Fiorella Cappelletti (per tutti la maestra Fiorella), aveva introdotto la consuetudine di far rappresentare scenicamente la poesia ai suoi alunni nel periodo di Natale. Abbiamo voluto far rivivere questa tradizione nell'ambito nel nostro concerto".
La serata si è aperta con una suggestiva versione a cappella di Carol of the Bells, per proseguire con un repertorio che spazia dalle canzoni natalizie della tradizione italiana e campana (come i brani, in italiano e in dialetto, di Sant'Alfonso Maria de' Liguori) a brani internazionali, per chiudersi sulle note del canto gospel Oh Happy Day.
Altri due appuntamenti con le "Parole del Natale" sono previsti per i primi di gennaio. Sabato 4 gennaio si replica a Stella Cilento, presso la Chiesa di San Nicola di Bari, alle ore 17:30. Domenica 5 gennaio il coro Euphoria sarà, invece, a Serramezzana, alle ore 18:30, presso la Chiesa San Filippo. "Ringraziamo Don Giovanni Cairone, parroco delle parrocchie di Serramezzana e della Socia, per aver sostenuto la nostra iniziativa, e la comunità di Stella Cilento che ci accoglie per il secondo anno", dicono da Euphòria.
Il concerto chiude le attività di Euphòria per il 2024 e dà il via agli appuntamenti che l'Associazione ha in programma per il 2025. A partire dal carnevale tradizionale, "Carnuluvaro mio" (recentemente riconosciuto tra i Patrimoni Immateriali della Campania), in programma per il 2 e 4 marzo a Cosentini.