CERASO. Il progetto Cilento Vallo di Diano Experience per le città creative dell’Unesco nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, inaugura il 2025 con la tappa invernale nell’affascinante comune di Ceraso, il prossimo 5 gennaio.
Gli altri comuni della rete sono Capaccio Paestum, capofila, Castellabate, Ascea, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana. Citato per la prima volta in una pergamena del XII secolo, il borgo di Ceraso vanta un curriculum storico di un certo rilievo e una privilegiata posizione geografica nel Cilento, insieme alle frazioni di Santa Barbara, San Biase, Massascusa, Petrosa e Metoio.
In occasione del Cilento Vallo di Diano Experience, dopo il ricco programma della scorsa estate, il Comune ha organizzato una calda e accogliente vigilia dell’Epifania con un percorso culturale, artistico ed enogastronomico per tutte le fasce di età e senza barriere architettoniche. Nei vicoletti del centro storico si potranno gustare le bontà culinarie dei luoghi, incontrare la Befana, vivere, poco più distante, una soft adventure in mongolfiera e ballare in una discoteca sotto le stelle, rivendo la dance degli anni Ottanta e Novanta. Inoltre, nella stessa giornata si terrà la presentazione della mostra fotografica "CI.LENTO Cilento Vallo di Diano By Infrared Pics Too: Scatti dal Cuore UNESCO". L’evento introduttivo ha lo scopo di illustrare al pubblico la filosofia della iniziativa. Verranno spiegate le ragioni che hanno portato alla realizzazione della mostra itinerante, i temi e il ruolo centrale di ciascun comune. Durante la presentazione, verrà esposta la timeline della mostra e il programma delle tappe nei vari siti.
"Un ulteriore ringraziamento al comune di Capaccio Paestum, in qualità di ente capofila - dichiara Aniello Crocamo, sindaco di Ceraso - per la gestione e l’organizzazione del progetto e per la disponibilità nei confronti di tutti i partecipanti. Vi aspettiamo a Ceraso per salutare insieme il nuovo anno".
Programma:
Domenica 05 gennaio
CI.LENTO Cilento Vallo di Diano By Infrared Pics Too: Scatti dal Cuore UNESCO
Evento propedeutico alla mostra
Dalle ore 16:30 - Palazzo Di Lorenzo, Ceraso
Stand espositivi
Dalle ore 16:30 - spazi adiacenti palazzo Di Lorenzo
La casetta della Befana
Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 - via Dietro la chiesa, centro storico
Ceraso in volo
Dalle ore 17:00 - campo sportivo “Ciccillo Esposito”
Volo ancorato in mongolfiera per tutti. Vivi una soft adventure senza barriere architettoniche.
I voli sono gratuiti ma la prenotazione in loco è obbligatoria.
Servizio navetta disponibile e gratuito dal campo sportivo (che sarà in parte anche parcheggio) al centro di Ceraso e viceversa.
Stand enogastronomici
Dalle ore 18:30 - Piazza Mazzini e centro storico
Vienteterra in concerto
Musica popolare, a seguire Francesco Maffia (organetto) Dalle ore 19:00 - Piazza Mazzini
Pump up the volume
Discoteca sotto le stelle con remix della dance degli anni Ottanta e Novanta
DI GEI SHOW CILENTO
Dj Pablo
Dj Anthony B.
Dalle ore 21:00 - Piazza Mazzini.