ROCCADASPIDE. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la nota stampa inviata alla nostra redazione dal gruppo consiliare "Direzione Futura".
"Le novità dell'amministrazione per il 2025: aumento delle tariffe e riduzione dei servizi.
Il nuovo anno a Roccadaspide porta con sé una serie di novità per cittadini.
Oltre all'aumento delle tariffe per la mensa scolastica e il trasporto, si segnala un depotenziamento significativo del servizio di raccolta differenziata a parità di spesa per gli utenti.
Le principali modifiche al servizio includono:
- riduzione dei giorni della raccolta del secco indifferenziato: ora sarà effettuata solo due martedì al mese, rispetto alla frequenza settimanale degli anni passati;
- conferimento della plastica, suddivisione per aree: per il Centro, Doglie, Carretiello e Isca il raccoglimento avverrà il mercoledì (come negli anni scorsi); per tutte le altre contrade, il ritiro avverrà il lunedì insieme all’umido (nota 1 sul calendario).
Pertanto, in queste ultime contrade (quelle non menzionate), il camion della raccolta rifiuti, a settimane alterne, non passerà né il martedì né il mercoledì.
Questi cambiamenti (di cui non è stato spigato il motivo), combinati con il pessimo stato dei mezzi utilizzati dagli operatori e la questione mai chiarita dei rifiuti accumulati nei locali comunali, sollevano dubbi sulla capacità dell’amministrazione di gestire adeguatamente il servizio.
Nonostante le interviste e i comunicati ufficiali, la situazione appare complessa e poco chiara.
Inoltre, da diverse segnalazioni dei cittadini emerge una certa difficoltà nel comprendere i cambiamenti nelle modalità di raccolta, evidenziando, ancora una volta, un problema di comunicazione da parte dell'amministrazione comunale".