ROCCA CILENTO. Lunedì 3 febbraio il Castello di Rocca Cilento a Lustra (Sa) ospiterà l’Anteprima della seconda edizione di OlivitalyMed, la Rassegna, in programma ad aprile 2025, dedicata alle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei.
Dopo il successo della prima edizione ci si appresta a scoprire le date, il programma, le novità e i protagonisti dell’appuntamento di aprile, a partire dall’olio extra vergine di oliva. Non mancheranno i momenti illustrativi, degustazioni, convegni e masterclass che hanno caratterizzato la prima edizione.
Momento centrale della giornata sarà la conferenza di presentazione nella Sala De Matteis, con inizio alle ore 12, che prevede:
- Saluti istituzionali di:
Luigi Guerra, Sindaco di Lustra
Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Segretariato Generale Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea
Giuseppe Coccorullo, Presidente Parco nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni
- Interventi di:
Pina Martone Sgueglia - Organizzatrice di OlivitalyMed, proprietaria del Castello
Michele Sonnessa - Presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio
Raffaele Sacchi – Docente Scienze e Tecnologie della nutrizione, Università Federico II di Napoli
Peppe Vessicchio – Esperto e testimonial di OlivitalyMed
Associazioni di Categoria e Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN)
- Conclude Nicola Caputo - Assessore Agricoltura Regione Campania
Modera Marianna Ferri – Giornalista, Ufficio Stampa Regione Campania
Al termine della conferenza seguirà un lunch di benvenuto offerto dalla famiglia Sgueglia, a cura della cucina del Castello di Rocca Cilento.
Inoltre, alle ore 11, nella suggestiva Oleoteca “Olio su Teca” - che da quest’anno impreziosisce gli spazi e l’offerta del Castello - si terrà una presentazione - riservata ai giornalisti - degli oli campani protagonisti dell’ultima campagna olivicola, condotta da Nicolangelo Marsicani.
Partner istituzionale di OlivitalyMed è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Questa iniziativa rientra nel programma 2024/25 di valorizzazione delle eccellenze agricole regionali.
L’evento ha il patrocinio di Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comune di Lustra e Associazione Nazionale Città dell’Olio.