NAPOLI. Il noto chef cilentano Franco Marino, ieri 27 gennaio, presso il Teatro Totò, nel cuore del quartiere S. Lorenzo, è stato premiato alla XII Edizione del Festival Artisti del Gusto de L’Arcimboldo d’Oro.
Marino ha ricevuto il prestigioso premio dedicato ai professionisti del food confermando il suo punteggio massimo, già ottenuto lo scorso anno, di 3 pennelli nella categoria "Chef espressionista modernista".
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, ritorna ufficialmente a far parte della guida de 'L’Arcimboldo' ottenendo la statuina che prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo, autore delle famose “Teste Composte”, dipinti che rivelano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli e di cucina.
Franco Marino, da Capaccio Paestum (SA), grazie all’esperienza acquisita negli anni, lavorando e collaborando con ristoranti top di settore, ha delineato il carattere della sua cucina fusion, mediterranea, che parla del territorio, della tradizione pur guardando avanti. I suoi piatti sono precisi, lineari e soprattutto gustosi, spesso nati da abbinamenti per contrasti e che raccontano del suo percorso professionale tra Italia ed estero. Lo chef Marino, ama anche creare nell’ambito della pasticceria con dessert equilibrati, gustosi ma anche visivamente molto belli.
È inoltre un volto noto della televisione, per le sue numerose partecipazioni al programma di Rai1 'La Prova del Cuoco', oltre ad essere attualmente uno dei protagonisti del format di Stile TV 'In cucina con...', in onda il sabato alle 12 sul canale 78 del digitale terrestre in Campania.