EBOLI. È online da questa mattina il nuovo sito istituzionale del Comune di Eboli. Il sito, finanziato grazie ai fondi PNRR, è stato realizzato in collaborazione con My City, in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.
L’attivazione ha richiesto una forte sinergia tra gli uffici, coordinata dall’Assessorato all’Ambiente e alla Transizione Digitale retto dall’Assessore Nadia La Brocca. Hanno infatti collaborato il Ced, l’Ufficio Affari generali e Protocollo e, ovviamente, l’Ufficio Ambiente e Transizione Digitale. "Con questo ulteriore finanziamento ottenuto per la digitalizzazione della pubblica amministrazione – ha sottolineato l’Assessore La Brocca - i nostri uffici saranno più connessi ma soprattutto più accessibili al cittadino e avranno protocolli di sicurezza più elevati".
"Il nostro Comune si rinnova e si adegua ai tempi – ha aggiunto il Sindaco Mario Conte – in modo da essere sempre più vicini ai nostri cittadini".
Oltre ad un miglioramento generale dell’interfaccia grafica che consentirà un utilizzo più intuitivo, sono soprattutto tre le novità che interesseranno l’utenza:
1. Introduzione dell’Agenda Smart con la quale l’utenza potrà prenotare un appuntamento per ogni singola Area E.Q., nei soli giorni di ricevimento e in base alle disponibilità del calendario. Le prenotazioni verranno in automatico inoltrate agli uffici.
2. Introduzione della voce “Segnala Disservizio” da parte dell’utenza. La segnalazione è vincolata ai seguenti tipi di disservizio:
· Contenuti non accessibili sul sito;
· Manutenzione strade e pubblica illuminazione;
· Pubblica sicurezza;
· Raccolta rifiuti ed igiene urbana;
· Varie.
3. Introduzione della voce “Servizi”, tramite la quale l’utenza potrà richiedere in maniera più intuitiva ed agevole le seguenti prestazioni, direttamente agli uffici competenti:
· Pagare il canone per le lampade votive;
· Pagare una contravvenzione;
· Presentare domanda per bonus economici;
· Richiedere l’accesso agli atti;
· Richiedere l’occupazione temporanea di suolo pubblico.
Eboli, dunque, perfettamente in linea con i tempi imposti dal PNRR, attiva il nuovo sito e, con la parte restante del finanziamento il Comune potrà attivare ulteriori servizi digitali a favore della collettività per facilitare l’interazione tra cittadini e istituzione.
Il nostro Comune, infatti, avendo tra i 20mila e i 50mila abitanti (Misura 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI – COMUNI) è stato destinatario di un finanziamento di € 280.932.